Successivo
Ray tracing: il Santo Graal della grafica 3D

Videogame

NVIDIA riscrive il passato dei videogiochi con i remake in ray tracing

Alfonso Maruccia | 15 Ottobre 2019

Gaming Gpu Grafica Nvidia

La casa delle GeForce sembra intenzionata a ripetere l’esperimento di Quake II RTX con altri remake di classici del passato […]

La casa delle GeForce sembra intenzionata a ripetere l’esperimento di Quake II RTX con altri remake di classici del passato videoludico amati dagli utenti. Ray tracing e retrogaming vanno a nozze?

La grafica con illuminazione realistica in ray tracing si prepara a invadere i classici videoludici per PC, o almeno è questo che emerge da un nuovo annuncio di lavoro pubblicato da NVIDIA sul suo portale ufficiale. La corporation delle GPU in “verde” è seriamente convita della validità dei remake ludici come dimostrazioni della validità delle nuove tecnologie grafiche implementate nell’architettura Turing.

NVIDIA ha già distribuito un remake in ray tracing a dir poco eccellente con Quake II RTX, e ora si prepara a fare lo stesso con altri titoli di sicuro richiamo tramite il team di Lightspeed Studios: la corporation è alla ricerca di un produttore con più di sette anni di esperienza nel business, una posizione aperta nella sede aziendale di Santa Clara, in California.

NVIDIA

Guidato dal nuovo produttore, Lightspeed Studios si incaricherà di “selezionare alcuni dei più grandi titoli delle decadi passate” per rimasterizzarli e portarli al passo con la nuova “era del ray tracing”. Gli effetti di illuminazione verranno renderizzati in maniera più realistica che mai (soprattutto sulle GPU GeForce RTX 20X0), dice NVIDIA, mentre il gameplay che ha reso grandi le esperienze videoludiche in oggetto rimarrà sempre lo stesso.

L’annuncio di lavoro è stato pubblicato un paio di settimane fa ed è emerso on-line in questi giorni, ed è opportuno sottolineare come NVIDIA non faccia al momento nomi specifici in merito ai titoli classici da rimasterizzare con l’illuminazione in ray tracing.

Alcuni dei grandi giochi del passato anche recente che potrebbero giovare grandemente del “trattamento ray tracing” (e su cui tra l’altro Lightspeed Studios ha già messo le mani per convertirli su NVIDIA Shield) includono l’immortale Half-Life 2, Doom 3 e Portal. Anche Minecraft potrà presto contare su una nuova illuminazione realistica su GPU NVIDIA.