Tech

Considerazioni di fine anno

Redazione | 30 Dicembre 2007

Schede Madri Le schede madri, vero centro di smistamento di ogni Pc, hanno avuto nel 2007 un evoluzione non troppo […]

Schede Madri

Le schede madri, vero centro di smistamento di ogni Pc, hanno avuto nel 2007 un evoluzione non troppo marcata.

P35

Chipset Intel P35 e Ich9

La presentazione dei nuovi chipset serie 3 Intel è forse l’avvenimento principale, e tutti i produttori si sono adeguati e hanno prodotto nuove schede in sostituzione di quelle basate sui precedenti. Nvidia, con la serie 600i, non è riuscita a impensierire Intel, vendendo schede dotate dei propri chip soltanto agli utenti interessati alle configurazioni Sli. Gravi problemi si sono poi avuti con i nuovi processori quad core Yorkfield, che queste schede non supportano correttamente; la soluzione è stata il lancio della serie 700i, che dovrebbere correggere il problema e contemporaneamente introdurre il supporto al triple Sli.

Nvidia 780i

Nvidia Nforce 780i

La concorrenza ha invece fatto ben poco fino al mese di novembre, con l’introduzione dei nuovi chipset AMD 790 per processori Phenom. Un’analisi completa di queste soluzioni si trova sul numero 202 di PC Professionale in edicola in questo periodo natalizio.

790FX

AMD Serie 790

Il nuovo anno vedrà  come di consueto una nuova serie di chip Intel, alcuni dei quali hanno già  un nome e caratteristiche note. La serie 4 supporterà  ancora il CrossFire (nonostante sia di proprietà  AMD, storica concorrente Intel), questa volta nella versione X capace di pilotare fino a quattro schede grafiche in parallelo.I modelli di fascia più alta saranno poi utilizzati molto probabilmente anche per Nehalem, e riproposti (con un nuovo socket) alla fine del 2008.

< Indietro Successivo >