Guide

Guida: costruire il Pc ideale multimediale – Parte hardware

Michele Braga | 28 Agosto 2008

In questa guida trovate la descrizione dettagliata delle fasi di preparazione e assemblaggio dei componenti hardware del sistema multimediale ideale […]

In questa guida trovate la descrizione dettagliata delle fasi di preparazione e assemblaggio dei componenti hardware del sistema multimediale ideale realizzato nel nostro laboratorio.

htpc-completo.jpg

Gli strumenti da tenere a portata di mano

  • Cacciavite a croce con punta magnetizzata
  • Vaschetta per la raccolta di viti e componenti
  • Pasta termica per l’installazione del processore
  • Pinza
  • Fascette per i cavi

Assicuratevi di avere a disposizione tempo (indicativamente 1 ora) e un piano di lavoro ampio sul quale poter disporre tutto l’occorrente: strumenti e componenti.

 

Preparazione del telaio

La prima fase dell’assemblaggio richiede la preparazione del telaio che ospiterà  i componenti del sistema. Si procede per passi rimuovendo le viti di fissaggio del coperchio così da avere libero accesso all’interno.

Preparate il telaio sul piano di lavoro.Con il cacciavite rimuovete le viti che mantengono il coperchio fissato al telaio.Rimuovete il coperchio del telaio e riponetelo in un posto sicuro per evitare graffi alla vernice. Il coperchio vi servirà  infatti solo una volta terminata l'installazione di tutti i componenti.Una volta rimosso il coperchio del telaio cercate di creare il maggior spazio di lavoro dividendo i cavi presenti all'interno.

Prestate attenzione a non rovinare la vernice del telaio che nel caso di prodotti destinati a un utilizzo Htpc è di tipo lucido e più delicata di quella di un modello per Pc desktop standard. Una volta aperto il telaio dividete i cavi presenti all’interno cercando di creare il maggior spazio possibile. Se fosse necessario per facilitare le operazioni di installazione della scheda madre potete procedere alla rimozione dell’alimentatore che rimetterete in sede successivamente.

< Indietro Successivo >