Guide

Guida: costruire il Pc ideale multimediale – Parte hardware

Michele Braga | 28 Agosto 2008

Installazione della scheda madre Una volta che il processore è installato sulla scheda madre è possibile passare al montaggio di […]

Installazione della scheda madre

Una volta che il processore è installato sulla scheda madre è possibile passare al montaggio di quest’ultima nel telaio. Prima è però necessario posizionare la maschera posteriore di finitura con i fori in corrispondenza delle porte della scheda madre. Per fare questo appoggiate la maschera in corrispondenza del foro e premete sui lati lunghi della stessa partendo da un estremo fino ad arrivare all’altro. Eseguite questa operazione con cautela in quanto il lamierino metallico è molto sottile e vi è il rischio di tagliarsi durante l’operazione.

A questo punto è possibile posizionare la scheda madre nel telaio e ancorarla con le viti di ritenzione.

Inserite la placca di finitura nell'apposito foro presente sul telaio e fissatela premendo lungo i bordi.Procedete all'installazione della scheda madre prestando attenzione a far corrispondere le porte di collegamento presenti sul lato posteriore con quelle del pannello sul telaio.Una volta che avete posizionato la scheda madre all'interno del telaio fissatela con le viti fornite in dotazione.

Procedete all’installazione dei moduli di memoria verificando con il manuale della scheda madre la corretta modalità  di utilizzo degli zoccoli presenti.

Ora che la scheda madre è fissata nel telaio potete procedere con l'installazione dei moduli di memoria.

Fatto ciò è giunto il momento di procedere al collegamento di periferiche e cavi. Aiutandovi con le serigrafie presenti sul Pcb (oppure con lo schema su carta presente nella confezione) individuate i connettori corrispondenti ai cavi da collegare (Power On, Restet, Usb, IEEE1394, audio ecc). Mentre eseguite questa operazione cominciate sistemare i cavi di collegamento in modo ordinato e tale da non intralciare il ricircolo dell’aria nel telaio.

Collegate i cavetti del telaio (accensione, reset, ecc) ai corrispondenti connettori della scheda madre.Collegate il cavo per le porte audio frontali.Collegate il cavo per la porta Firewire frontale.Collegate il cavo per le porte Usb frontali.

Ultimate i collegamenti con i cavi di alimentazione e dati delle periferiche (disco rigido e unità  ottica).

Collegate il cavo di alimentazione del disco rigido.Collegate il cavo di alimentazione dell'unità  ottica.Collegate le ventole di raffreddamento agli appositi connettori presenti sulla scheda madre.Aiutandovi con delle fasciette raggruppate e ordinate i cavi all'interno del telaio in modo che non intralcino il ricircolo interno dell'aria di raffreddamento.Proseguite i collegamenti con il cavo di trasferimento dati del disco.Collegate il cavo di trasferimento dati dell'unità  ottica.

< Indietro Successivo >