Successivo
telegram app più scaricata mondo

News

Telegram è l’app più scaricata al mondo, dopo la polemica su WhatsApp

Martina Pedretti | 7 Febbraio 2021

Telegram diventa l’app più scaricata al mondo a gennaio 2021, dopo la polemica sulla privacy di WhatsApp e la migrazione di utenti

Dopo aver scoperto da Sensor Tower che TikTok è l’app più redditizia di gennaio 2021, ora parliamo delle app più scaricate in tutto il mondo. Al primo posto tra le app non gaming si piazza Telegram, il servizio di messaggistica che ha annichilito WhatsApp negli ultimi mesi. Sono stati 63 milioni i download totale, 3,8 volte il numero di installazioni dell’anno precedente.

Di recente WhatsApp ha cambiato la sua politica sulla privacy, avvisando i suoi utenti che se non avessero accettato non avrebbero più potuto usare l’app. Dopo questa comunicazione, gli utenti su Telegram sono cresciuti e non di poco. In molti infatti si sono rivolti a questa alternativa app di messaggistica, che da anni è la concorrente più aggressiva di WhatsApp. Infatti il 12 gennaio 2021, Telegram ha annunciato di aver superato la soglia dei 500 milioni di utenti attivi. Il cambiamento delle politiche sulla privacy di WhatsApp sono quindi risultate in un exploit di Telegram.

paesi dove si sono registrate maggiori installazioni di Telegram sono stati India e Indonesia. Successivamente in classifica poi, in seconda posizione, figura l’applicazione di TikTok, che a gennaio 2021 ha raggiunto quasi 62 milioni di download. Infine completa il podio l’app di messaggistica Signal, new entry e ennesimo avversario di WhatsApp. Anche questo servizio ha riscontrato un maggior numero di download in concomitanza con la situazione di WhatsApp.

app più scaricate mondo telegram
Le app più scaricate al mondo gennaio 2021

Questo è sicuramente un duro colpo per WhatsApp che di recente si è visto costretto a spiegare che nessuno leggerà i messaggi dei suoi utenti. La precisazione arriva dal sito ufficiale di WhatsApp, dove il servizio chiarisce come funzionerà la nuova policy, compreso cosa verrà condiviso e cosa non verrà condiviso. Inoltre l’azienda ha dovuto rinviare la scadenza per accettare i nuovi termini a maggio 2021. Nel frattempo, con dei nuovi aggiornamenti, Telegram ha favorito la migrazione degli utenti offrendo la possibilità di trasferire le chat da una piattaforma all’altra.

In ogni caso WhatsApp figura comunque nella classifica delle app più scaricate al mondo, ma in quinta posizione, quindi sotto i rivali Telegram e Signal.