Successivo
tiktok influencer ai

News

TikTok potrebbe presto introdurre influencer AI per le pubblicità

Martina Pedretti | 12 Aprile 2024

ai intelligenza artificiale TikTok

TikTok sta lavorando per lanciare presto degli influencer generati dall’AI per le sue pubblicità sull’app: come funzioneranno

TikTok sta creando degli influencer generati dall’intelligenza artificiale

Ormai l’intelligenza artificiale è sempre più presente nel nostro mondo e ora anche TikTok prevede di sfruttarla, aggiungendo una particolare funzionalità. Infatti sembra che presto lancerà dei virtuali influencer AI per le pubblicità sull’app.

The Information riporta che TikTok sta lavorando al lancio di influencer virtuali per promuovere e vendere articoli sulla piattaforma. Questi creator saranno degli avatar AI, che parleranno secondo prompt generati da inserzionisti o venditori sul negozio dell’app. La funzionalità non è ancora attiva e potrebbe subire ulteriori modifiche nel tempo.

Secondo le fonti di The Information, lo staff di TikTok ha testato gli avatar AI, ma ha scoperto che non erano pronti per il lancio e che attiravano meno acquisti e-commerce rispetto a quelli umani. Tuttavia, il social ritiene che gli influencer creati con l’intelligenza artificiale completerebbero il gruppo di creator sulla sua piattaforma. 

Leggi anche: Instagram, presto gli influencer potranno creare le loro versioni AI

Non è chiaro come TikTok intenda spartire le sponsorizzazioni tra influencer virtuali e creatori umani sulla piattaforma . La piattaforma dovrà capire come implementare questa funzionalità e non inimicarsi la sua base di utenti, soprattutto dopo aver chiesto loro di invitare il Congresso a non bandire TikTok

TikTok è ormai avvezzo all’uso dell’intelligenza artificiale e molti dei suoi esperimenti hanno prodotto ottimi risultati. A gennaio gli utenti hanno notato una nuova funzionalità chiamata Song Generator che permetteva agli utenti di creare “canzoni” e testi. Questa funzionalità era disponibile solo per pochi utenti. L’anno scorso il social ha anche iniziato a etichettare i filtri e gli effetti che usano AI per non ingannare gli utenti.