News

Notebook con il Turbo: cinque modelli in prova

Davide Piumetti | 4 Febbraio 2011

Packard Bell EasyNote TX Anche l’EasyNote TX si colloca nella fascia dei notebook tuttofare con una buona potenza a livello […]

Packard Bell EasyNote TX

Anche l’EasyNote TX si colloca nella fascia dei notebook tuttofare con una buona potenza a livello di grafica 3D. In questa rassegna è utile per valutare qual è la differenza di prestazioni tra un prodotto di fascia media e tra quelli più evoluti, dotati di chip grafico più avanzato. Il Geforce GT 330M infatti è un prodotto tipicamente mainstream, adottato fra l’altro sui Macbook di Apple, che può essere comunque in grado di affrontare i giochi 3D purché non ad alte risoluzioni e non con la massima qualità  visiva. Ciò che si pone ben in evidenza è il prezzo di vendita, sensibilmente inferiore rispetto agli altri modelli che vantano prestazioni superiori.

L’EasyNote TX è molto equilibrato e ha comunque una resa efficace in molti campi di applicazione. Non teme le applicazioni più impegnative (fotoritocco, editing video casalingo, creazione di contenuti in genere) e in più ha un aspetto molto elegante. Lo spessore è sorprendentemente contenuto e il peso è tra i più bassi della categoria, fermando la bilancia a 2,5 kg. Le tinte in grigio molto chiaro tendono ad alleggerire visivamente tutto l’insieme, mentre le plastiche molto robuste non accusano flessioni. La tastiera color argento fa bene il suo lavoro, mentre siamo rimasti colpiti negativamente dal touchpad. Il suo unico pregio è che è molto ampio; è realizzato in vetro e tutta la superficie è cliccabile, come avviene sui Macbook. Il problema è che la scorrevolezza è molto bassa e la corsa del clic è molto lunga, con un rumore netto. In pratica, può diventare molto irritante da usare; il clic col tasto sinistro può essere simulato con un colpetto, ma per quello destro è necessario premere a fondo la superficie. Infine, la retroilluminazione del pad si attiva di continuo, è molto forte e distrae durante il lavoro.

Lo spessore è particolarmente contenuto e rende ancora più elegante questo modello. La batteria è compatta ma ha comunque una buona autonomia.

A parte questo problema, non di poco conto, l’EasyNote TX ci ha tutto sommato soddisfatto. Veloce e robusto, ha una buona dotazione accessoria e un veloce disco da 640 Gbyte. Mancano alcune interfacce come porta e-Sata o slot Express Card. Il display ha una resa sufficiente, nitido e ben contrastato ma la luminosità  potrebbe essere migliore. La produzione di calore è trascurabile e la ventola appare silenziosa.

Particolare importante, è presente la tecnologia Nvidia Optimus che provvede ad attivare in maniera del tutto trasparente il chip Geforce o quello Intel integrato nel processore, a seconda del carico di lavoro. La cosa ha un impatto non indifferente anche sulla durata della batteria, la più alta registrata in questa rassegna, pari a quattro ore e mezza circa con interfaccia Wi-Fi attiva, utilizzando applicazioni da ufficio e navigando sul Web. Molto completa la dotazione software, con titoli di pregio come Adobe Photoshop Elements 8.

< Indietro Successivo >