News

Notebook con il Turbo: cinque modelli in prova

Davide Piumetti | 4 Febbraio 2011

Acer Aspire Ethos 5934 Questo Aspire appartiene alla serie Ethos ed è decisamente più curato del modello precedente, sia per […]

Acer Aspire Ethos 5934

Questo Aspire appartiene alla serie Ethos ed è decisamente più curato del modello precedente, sia per l’estetica sia per quanto riguarda i componenti accessori. Non è semplice rendere attraente un grosso notebook da quasi 3 kg di peso; in questo caso si è riusciti a coniugare eleganza e dimensioni in maniera abbastanza efficace. L’Ethos 5934 è più ingombrante rispetto all’Aspire 5745, ma offre molto di più. Nonostante il processore meno potente utilizzato, il chip grafico Radeon HD 5650 marca stretto il Geforce 425M, fornendo risultati molto vicini. L’HD 5650 si dimostra dunque un’ottima soluzione di fascia medio-alta. Più visibile, ma non in maniera eccessiva, la differenza nei test che impiegano soprattutto il processore. Per chi non è ancora contento, dell’Ethos 5934 ne esiste una versione più evoluta basata su Core i7 e su Radeon HD 5850.

Questo Ethos è particolarmente adatto al salotto di casa, vista la ricchezza di funzionalità  multimediali, senza disdegnare i giochi 3D o la produttività . Citiamo ad esempio la possibilità  di aggiungere un sintonizzatore Tv (il connettore per l’antenna è già  presente), la maggior ricchezza di interfacce tra cui Firewire ed e-Sata, la qualità  superiore del sottosistema audio dotato di un piccolo subwoofer.

Il telaio presenta tinte più chiare e una gradevole copertura in alluminio nella zona della tastiera, che integra anche i due speaker. Il display è senza cornice e ha una copertura uniforme per tutta la sua estensione. Il touchpad è molto particolare: il piano si illumina e mette a disposizione i controlli per il player audio/video. Una funzione molto scenografica ma che in realtà  non abbiamo usato quasi mai. Viene inoltre introdotto un problema: la superficie del pad risulta poco scorrevole e la praticità  d’uso ne risente non poco. La tastiera è di buona qualità , di tipo a isola, con meccanica paragonabile a quella dell’Aspire 5745. Anche in questo caso è presente il tastierino numerico.

Decisamente più curato il design della serie Aspire Ethos, il cui telaio utilizza diverse parti in alluminio.

Il calore sviluppato è ancora inferiore rispetto a quello dell’altro notebook Acer; in alcune occasioni si sente la ventola entrare in azione per pochissimi secondi, non frequentemente ma quando accade è un po’ fastidioso. La temperatura del processore è intorno ai 45 gradi in stato di inattività .

Il disco Toshiba da 250 Gbyte della nostra configurazione non è quello che si trova sulle macchine in commercio, dotate di un più capiente modello da 640 Gbyte. Il display è di tipo lucido, ha la retroilluminazione a Led e presenta la classica risoluzione di 1.366 x 768, con un rapporto di 16:9. Ha una qualità  leggermente superiore rispetto a quella fornita dall’Aspire 5745, ma non raggiunge ancora un giudizio ottimale. Anche in questo caso la batteria ha mostrato una durata di circa quattro ore sul campo, un valore più consono alla sua capacità  che è di 6.000 mAh.

< Indietro Successivo >