News

Notebook con il Turbo: cinque modelli in prova

Davide Piumetti | 4 Febbraio 2011

Acer Aspire 5745 È il primo notebook con chip grafico Nvidia serie 400M a giungere nel nostro laboratorio. Si tratta di […]

Acer Aspire 5745

È il primo notebook con chip grafico Nvidia serie 400M a giungere nel nostro laboratorio. Si tratta di un modello tuttofare adatto a molteplici usi, in particolare multimediali e ricreativi. La sua versatilità  ha consentito ad Acer di utilizzarlo come base per tre notebook diversi: l’Aspire 5745 è disponibile, oltre nella versione standard, anche con occhialini 3D e display da 120 Hz (Aspire 5745D 3D), oppure con schermo touchscreen (Aspire 5745P Touch). Il prezzo è uguale, la differenza sta nel tipo di componenti impiegati.

La configurazione ricevuta in prova, ancora allo stato di sample, prevede una Cpu Intel Core i7 620M a 2,66 GHz e chipset grafico Nvidia Geforce GT 425M. La versione in commercio, allo stesso prezzo da noi pubblicato, differisce per il processore più potente (un Intel Core i7 720QM, quad core) e il chip grafico di classe leggermente inferiore (Geforce GT 420M). L’Acer Aspire 5745 ci interessava soprattutto perché ci ha permesso di valutare le prestazioni del nuovo chipset Nvidia. Dai test emerge la velocità  sempre superiore quando messo a confronto con un notebook dotato di chip grafico della serie Geforce 300M, anche se va notato che nel secondo caso il processore, un Intel Core i5, è differente. Parallelamente si nota anche come il tipo di memoria sia determinante nei test. L’utilizzo di semplice Ddr3 frena non poco le prestazioni di cui è capace il GT 425M. In generale, possiamo dire che questo notebook ha ben figurato in ogni frangente, grazie soprattutto alla pura potenza di calcolo messa a disposizione da Cpu e Gpu. Anche il disco si è comportato bene; segnaliamo che nel modello in vendita la capacità  è di 640 Gbyte, anziché 320 Gbyte.

Il telaio segue il design classico degli Aspire e presenta una colorazione in diverse tonalità  di grigio; non è elegante come quello dei Timeline ma almeno i materiali appaiono robusti. La tastiera è del tipo a isola, con tasti ampi ma dalla corsa breve; è stato implementato anche un tastierino numerico separato. Il touchpad è ampio e preciso, con una superficie sufficientemente scorrevole. Il notebook riscalda soprattutto nella parte inferiore sinistra, in prossimità  delle griglie di aerazione, ma il calore non è troppo fastidioso. La temperatura della Cpu oscilla tra 41-43 gradi in stato di idle. Il display è di tipo lucido e manifesta una qualità  media, adatta a un utilizzo generico. Buona la dotazione di interfacce, con rete Gigabit Ethernet e scheda Wi-Fi 802.11n; manca una porta e-Sata e lo slot Express Card.

La batteria ad alta capacità  sporge dal telaio e contribuisce a migliorare il raffreddamento. Il peso complessivo è di 2,95 kg.

La batteria non dura molto, nonostante la notevole capacità  di 8.400 mAh. Tra l’altro sporge dal telaio per un paio di centimetri verso il basso. Durante l’utilizzo reale non va oltre le quattro ore di utilizzo continuato; si tratta di un valore discreto ma viste le dimensioni della batteria ci saremmo aspettati decisamente qualcosa in più.

< Indietro Successivo >