News

Notebook con il Turbo: cinque modelli in prova

Davide Piumetti | 4 Febbraio 2011

Toshiba Satellite A665 È uno dei modelli Toshiba con capacità  di visualizzazione 3D, dotato quindi di un chip grafico sostanzioso, […]

Toshiba Satellite A665

È uno dei modelli Toshiba con capacità  di visualizzazione 3D, dotato quindi di un chip grafico sostanzioso, di un pannello Lcd da 120 Hz e degli occhialini 3D Nvidia. Tridimensionalità  a parte, il Satellite A665 è una soluzione molto veloce, basato tra l’altro su una Cpu quad core e con componenti interni di prim’ordine. Il chip grafico Geforce GTS 350M differisce dal GTS 360M (utilizzato sul notebook Asus) per via delle frequenze di funzionamento leggermente inferiori. Una differenza molto più sostanziale è invece nel tipo di memoria impiegata da Toshiba, semplice Ddr3 al posto della pregiata Gddr5. La differenza rispetto all’Asus G51Jx si nota molto bene nei benchmark 3D, considerando anche che i due notebook utilizzano lo stesso processore.

Il Satellite A665 è un portatile massiccio e molto robusto, il peso di 2,7 kg non è però esagerato anzi è sotto la media rispetto agli altri concorrenti. La qualità  dei materiali è ottima, il design utilizza colori molto scuri e ben poco spazio è lasciato alla vivacità . La copertura posteriore del display è opaca e presenta delle texture particolari che cercano di tenere lontano le impronte delle dita; all’interno invece la finitura è lucida, tastiera compresa. Il touchpad è ampio, scorrevole e comodo da usare, coi tasti al posto giusto e con il supporto a multi-touch e gesture.

Come per il notebook Asus, dimensioni e peso non sono affatto trascurabili. Questo Toshiba scalda di meno ma ha un chip grafico meno potente.

Il processore Core i7 720QM non è certo un campione di risparmio energetico, in ogni caso il calore prodotto è ragionevole e mai troppo fastidioso. La ventola entra in funzione quando necessario e con un regime di rotazione contenuto. La temperatura del processore in stato di idle è intorno ai 50 gradi, inferiore rispetto a quella misurata sul notebook Asus ( che però ha un chip grafico più potente e quindi con produzione di calore superiore). Il disco Hitachi da 500 Gbyte e velocità  di rotazione da 5.400 giri al minuto fa la sua parte nel conteggio delle prestazioni generali; l’unità  ottica è invece un banale masterizzatore Dvd. Su un notebook di questa fascia, particolarmente orientato ai video, avremmo visto meglio un lettore Blu-ray.

Il display da 15,6″ ha la canonica risoluzione di 1.366x 768 punti, è retroilluminato a Led e offre una buona qualità , superiore rispetto alla media. I diffusori audio, firmati Harman Kardon, sono senz’altro i migliori presenti in questa rassegna. Valida anche la connettività  e il tipo di porte a disposizione, segnaliamo lo slot Express Card e il connettore e-Sata, condiviso con una delle quattro porte Usb. La batteria non riporta indicazioni sulla capacità  in mAh; non sporge dal telaio e non è particolarmente grande. Abbiamo sperimentato un’autonomia di circa tre ore nelle consuete condizioni di utilizzo sul campo, un valore per nulla entusiasmante ma allineato ai notebook di questa fascia.

< Indietro Successivo >