Intel ha oramai confermato il prossimo debutto di Rocket Lake, le CPU “Core” desktop di undicesima generazione pensate per riaffermare il primato delle prestazioni contro una sempre più arrembante AMD e le nuove offerte della linea Zen 3. Chipzilla non ha ancora fornito dettagli circa le caratteristiche tecniche dei suoi futuri processori, ma le sempre generose indiscrezioni ufficiose servono appunto a colmare questo grave gap informativo in attesa delle specifiche tecniche ufficiali.
Rocket Lake-S andrà veloce, sostiene Intel; le CPU Rocket Lake-S andranno molto veloce, dicono ora le suddette indiscrezioni pubblicate via Twitter dal leaker MebiuW. Gli ultimi processori Core realizzati con un processo produttivo a 14 nanometri saranno in grado di raggiungere (nella variante Core i9) una velocità di clock Turbo da 5,4-5,5GHz, e almeno una SKU Core i7 dovrebbe arrivare a 5-5,2GHz.
I miglioramenti architetturali introdotti da Intel con Rocket Lake-S saranno specificatamente destinati a incrementare le performance nel gaming e nelle applicazioni intensive, suggerisce il nuovo leak. Le nuove CPU di fascia alta saranno in grado di gestire “senza problemi” una velocità Turbo da 5GHz su tutti i core disponibili, un traguardo a dir poco storico se si considera che oggi il chip Core i9-10900K regge “solo” i 4,9GHz di clock all-core in condizioni termiche ed energetiche ideali.
In attesa del debutto ufficiale di Rocket Lake previsto entro i prossimi mesi, un ulteriore leak prende in considerazione la piattaforma Alder Lake-S. Le CPU Core di dodicesima generazione introdurranno parecchie novità tecnologiche, come l’adozione (finalmente) di un processo produttivo a 10nm, un design ibrido simil-ARM (con core performanti e altri a risparmio energetico), il supporto all’interfaccia PCI Express 5.0 e alle memorie DDR5.
Ma soprattutto, Alder Lake-S sostituirà il socket LGA-1200 attualmente impiegato da Comet Lake-S (e dalla futura architettura Rocket Lake-S) con il nuovo zoccolo LGA-1700. I chip Alder Lake per desktop avranno una forma più rettangolare e occuperanno una maggiore superficie rispetto a Comet Lake-S, conferma ora una foto rubata da VideoCardz, necessiteranno della sostituzione della motherboard e dovranno vedersela con l’offerta concorrente di Zen 4 e (possibilmente) dei chip Ryzen 6000 di AMD.