Successivo
Poster NASA del Sistema Solare

Internet

NASA, i poster stampabili del Sistema Solare

Alfonso Maruccia | 28 Maggio 2020

Grafica NASA Servizi Web Spazio

L’agenzia spaziale statunitense ha preparato una serie di poster tematici sul Sistema Solare, composizioni grafiche da stampare, fissare al muro o collezionare.

NASA continua a celebrare lo spazio e l’esplorazione scientifica del cosmo. L’Hubble e gli altri grandi telescopi in orbita (o a terra) hanno permesso di scattare istantanee degli oggetti celesti più lontani così come dei pianeti più vicini a noi, un’abbondanza di materiale da cui l’agenzia spaziale statunitense trae spesso del materiale “promozionale” a tema.

Una delle ultime iniziative in tal senso è quella dedicata a un set di poster focalizzati sul Sistema Solare, il “vicinato” del pianeta Terra che mai come in questi anni ha generato ogni sorta di scoperta scientifica. I poster in oggetto servono appunto a mostrare “la bellezza del Sistema Solare” e quello che c’è oltre, sottolinea NASA, e per ogni pianeta o planetoide vengono fornite diverse opzioni visive e di download.

Poster NASA - Mercurio

I poster di NASA includono gli otto pianeti principali (Terra, Marte, Venere, Giove ecc.), i pianetoidi e i pianeti nani (Plutone, Cerere), le comete, le grandi lune del sistema Gioviano, il Sole e altro ancora. Ogni poster è dotato di un fronte e di un retro, e NASA consiglia il formato 11×17 pollici per una stampa ottimale.

Poster NASA - Marte

Oltre ai poster propriamente detti, l’agenzia spaziale ha di recente preparato anche un set di carte collezionabili contenente la versione ridotta dello stesso materiale originale da 11×17”. Sul sito ufficiale sono presenti le istruzioni per creare un piccolo box in cui racchiudere tutte le carte stampate.

Poster NASA - Europa

I poster NASA del Sistema Solare promuovono l’esplorazione spaziale presso il grande pubblico con le immagini più rappresentative e tante informazioni aggiuntive. Un’ottima occasione di apprendimento anche per i più piccoli (purtroppo disponibile solo in inglese) in tempo di quarantena anti COVID-19.