Successivo
ZTE Axon 20 5G teaser

Smartphone

ZTE Axon 20 5G, annuncio il 1 settembre (update)

Luca Colantuoni | 17 Agosto 2020

Fotografia Smartphone ZTE

Il nuovo ZTE Axon 20 5G, primo smartphone al mondo con under-display camera, verrà annunciato in Cina durante l’evento del 1 settembre.

Da qualche giorno erano aumentate le indiscrezioni relative al dispositivo, ma ora è arrivata la conferma ufficiale da parte del produttore cinese. Il nuovo ZTE Axon 20 5G verrà annunciato il 1 settembre in Cina. Si tratta del primo smartphone al mondo con Under-Display Camera, ovvero con fotocamera frontale nascosto sotto lo schermo.

ZTE è probabilmente il produttore cinese meno noto al grande pubblico, ma nel corso degli anni ha introdotto diverse tecnologie innovative prima dei più blasonati compatrioti. Nel 2018, ad esempio, ZTE ha presentato il primo smartphone dual screen (Axon M), un design oggi riproposto da Microsoft con il suo Surface Duo. Altre innovazioni menzionate nell’annuncio sono il primo display al mondo sensibile alla pressione e il primo smartphone con schermo 3D (ad occhio nudo).

Diversi produttori hanno già avviato lo sviluppo di uno smartphone con under-display camera (Oppo e Xiaomi hanno mostrato i loro prototipi), ma ZTE sarà il primo ad annunciare un prodotto commerciale. La fotocamera frontale sotto lo schermo rappresenta l’ultimo passo evolutivo, dopo il notch, il meccanismo pop-up (anche laterale) e il foro nel vetro.

ZTE non ha anticipato nessun dettaglio tecnico, ma sicuramente lo smartphone avrà uno schermo AMOLED con un’area che può diventare trasparente quando viene attivata la fotocamera frontale. Ci sono però dubbi sulla qualità degli scatti, per cui si dovrà attendere l’arrivo sul mercato.

In base alle informazioni pubblicate da TENAA (ente certificatore cinese), lo ZTE Axon 20 5G avrà uno schermo da 6,92 pollici con risoluzione full HD+ (2460×1080 pixel), processore octa core Snapdragon 765G, 6/8/12 GB di RAM, 64/128/256 GB di storage, fotocamera frontale da 32 megapixel, fotocamere posteriori da 64, 8, 2 e 2 megapixel, connettività 5G, lettore di impronte digitali in-display e sistema operativo Android 10.

Non è noto se verrà distribuito in Europa. Sicuramente non arriverà negli Stati Uniti, in quanto ZTE è considerato dal governo un pericolo per la sicurezza nazionale (alla pari di Huawei).

Aggiornamento del 20 agosto: ZTE ha pubblicato la prima immagine dello smartphone sul social network Weibo.

ZTE Axon 20 5G