Successivo
Mozilla Firefox

Software

Download del giorno: Mozilla Firefox 78.0

Alfonso Maruccia | 1 Luglio 2020

Browser Web Download del giorno Mozilla

Mozilla ha distribuito la release 78.0 di Firefox, browser open source che migliora le prestazioni, la sicurezza e l’accessibilità del Web per gli utenti. Con una nuova versione a supporto esteso inclusa.

AGGIORNAMENTO: Mozilla ha distribuito un aggiornamento minore per Firefox 78.0 pensato per correggere un grave problema nella gestione dei motori di ricerca personalizzati.

Inesorabile come le tasse, la morte, Thanos e gli aggiornamenti fallati di Windows 10, ai primi di luglio Mozilla distribuisce una nuova versione di Firefox. Il browser del Panda Rosso è oramai l’unico framework Web indipendente in un mondo di cloni malvagi di Chrome, un progetto che, tra alti e bassi, mira a migliorare le performance e l’esperienza di rete per gli utenti.

Logo Firefox

Mozilla Firefox 78.0 coincide, prima di tutto, con la distribuzione di una nuova versione a supporto esteso del browser (ESR) destinata a ricevere bugfix e aggiornamenti durante il corso di un anno. Tutte le novità introdotte da Firefox 68 in poi verranno ora proposte anche agli utenti che fanno uso della versione ESR del browser.

Le novità esclusive di Firefox 78.0 includono invece la possibilità di conoscere le brecce di sicurezza e le password potenzialmente compromesse direttamente dalla bacheca di protezione avanzata, un pulsante di “ripristino” accanto a quello di disinstallazione, una gestione migliorata delle chiamate WebRTC e l’estensione del supporto di WebRender alle GPU integrate di Intel.

Altre novità riguardano la disabilitazione (questa volta permanente, COVID-19 permettendo) dei protocolli insicuri TLS 1.0 e TLS 1.1, nuove opzioni per il ripristino delle schede chiuse, miglioramenti all’accessibilità del browser e allo sviluppo.

Mozilla Firefox 78.0 è come al solito disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata nel browser, sul sito ufficiale indicato qui di seguito oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 78.0 per Windows, Linux, macOS