Logo Steam

Videogame

Come bloccare l’aggiornamento automatico dei giochi installati su Steam

Alfonso Maruccia | 28 Febbraio 2020

Gaming Reti Steam Valve

Steam è una piattaforma che favorisce sempre l’approccio “always-on”, ma in caso di necessità è possibile limitare (o bloccare parzialmente) l’aggiornamento automatico dei giochi scaricati dallo store di Valve.

Fin dal suo debutto nel 2004 assieme ad Half-Life 2, Steam ha sempre sposato una filosofica “interconnessa” che prevede l’uso continuato e senza pause di una connessione a Internet per giocare. Fortunatamente oggi esistono alcune eccezioni alla regola dell’always-on sullo store digitale di Valve, così come è possibile limitare i download automatici nel caso lo volessimo.

Per bloccare o limitare l’aggiornamento automatico dei giochi scaricati e installati via Steam possiamo in sostanza seguire due strade separate e complementari: una “globale” accessibile dalle impostazioni del client, l’altra specifica per ogni singolo gioco acquistato e che al momento sostanza sul nostro hard disk.

La strada globale si persegue facendo clic su Visualizza dal Menu principale di Steam in alto a sinistra, quindi su Impostazioni e infine selezionando la scheda Download sulla sinistra.

Steam, aggiornamenti limitati - 1

Nella riquadro Restrizioni sui download potremo quindi specificare una fascia oraria giornaliera ben definita per il download automatico degli aggiornamenti dei giochi, imponendo magari anche un limite all’uso della banda di rete. Se specifichiamo un orario in cui Steam non è attivo sul PC, i download automatici dovrebbero diventare un ricordo del passato finché il client non forzi l’update dopo un periodo di tempo prolungato.

Per limitare l’aggiornamento automatico dei singoli giochi, invece, dovremo accedere al Menu contestuale del gioco che ci interessa (tasto destro del mouse dall’elenco dei giochi nella nostra libreria), fare clic su Proprietà e quindi selezionare la scheda Aggiornamenti.

Steam, aggiornamenti limitati - 2

Da questa finestra potremo scegliere il comportamento degli Aggiornamenti automatici selezionando in alternativa l’aggiornamento costante del gioco (Mantieni questo gioco sempre aggiornato), oppure il download degli update solo quando lanciamo il gioco (Aggiorna questo gioco solo quando viene avviato); una terza opzione garantisce “Alta priorità” agli aggiornamenti del gioco imponendo il loro download prima di tutto il resto.

Considerando la natura dell’attuale mercato videoludico per PC e non solo, è altamente probabile che, prima o poi e nonostante tutti i nostri sforzi, un gioco scaricato via Steam imponga il recupero degli aggiornamenti per continuare a funzionare normalmente – soprattutto nelle modalità multiplayer online. Tra le possibile alternative a questo triste stato di cose, GOG.com offre il download dei giochi privi di restrizioni DRM come l’obbligo di attivazione remota e di connessione perenne agli inaffidabili server di Internet per giocare.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.