Nuovo logo Mozilla Firefox

Download del giorno: Mozilla Firefox 70.0

Mozilla ha distribuito una nuova versione del browser Firefox, continuando spedita sulla strada della protezione della privacy degli utenti contro gli elementi traccianti di terze parti. Novità anche per le prestazioni (con l’accelerazione a mezzo GPU).

Mozilla ha in queste ore rilasciato una nuova major release di Firefox, versione che al solito arriva a più di un mese di distanza dalla precedente release 69.0 e che continua a distanziarsi dalla concorrenza (e da Chrome in particolare) per il focus sulla difesa della privacy durante la navigazione.

Con la nuova versione 70.0, il browser più sicuro in circolazione (secondo le autorità federali tedesche) rafforza in maniera significativa la protezione dagli elementi traccianti, che ora includono anche i componenti “social” e altri sistemi di tracking già nel livello Normale dell’opzione Blocco contenuti integrata nel browser.

Sempre riguardo alla privacy, Mozilla Firefox 70.0 include una nuova funzionalità chiamata Privacy Protections report e che permette, a partire dalle informazioni su un sito accessibili tramite l’icona alla sinistra della barra degli indirizzi, di controllare l’attività di blocco operata recentemente dal browser contro gli elementi traccianti di cui sopra.

Ma non di sola privacy vive l’utente del Web moderno, e infatti Mozilla ha migliorato il manager di password integrato in Firefox noto come Firefox Lockwise; per le prestazioni, invece, Firefox 70.0 migliora sensibilmente il caricamento delle pagine Web (fino all’8%) e prevede l’attivazione di WebRender per un numero maggiore di utenti (anche senza GPU NVIDIA sul sistema).

Mozilla Firefox 70.0 è come al solito disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata direttamente nel browser, sul sito ufficiale oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 70.0 per Windows, Linux e macOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.