Galaxy Z Fold 2

Samsung, tre smartphone pieghevoli nel 2021?

Secondo una fonte coreana, Samsung annuncerà tre smartphone pieghevoli nel 2021: Galaxy Z Fold 3, Galaxy Z Flip 2 e Galaxy Z Fold Lite.

Da qualche settimana circolano indiscrezioni sull’abbandono della serie Galaxy Note da parte di Samsung per lasciare spazio alle serie Galaxy Z Fold/Flip. Dalla Corea arrivano ora alcuni interessanti dettagli sui tre smartphone pieghevoli che il produttore dovrebbe annunciare nel corso del 2021. I nomi previsti sono Galaxy Z Fold 2, Galaxy Z Flip 2 e Galaxy Z Fold Lite.

L’attuale Galaxy Z Fold 2 ha uno schermo interno da 7,6 pollici e uno schermo esterno da 6,2 pollici. Proprio il “cover display” da 4,6 pollici era la nota dolente del Galaxy Fold, per cui Samsung ha deciso di incrementare la diagonale con il successivo modello. La fonte coreana afferma che il Galaxy Z Fold 3 avrà uno schermo esterno di 4 pollici.

Ciò rappresenterebbe un netto passo indietro, quindi si spera che l’indiscrezione sia falsa. Sono comunque previsti due miglioramenti. Il vetro ultrasottile (UTG) interno dovrebbe avere uno spessore maggiore (tra 60 e 100 micrometri) in modo da resistere alla pressione della stilo S Pen che verrà supportata dal Galaxy Z Fold 3. Il vetro del Galaxy Z Fold 2 ha uno spessore di 30 micrometri, quindi si graffierebbe troppo facilmente. Samsung dovrà tuttavia trovare una soluzione per incrementare la flessibilità.

Il Galaxy Z Fold 3 dovrebbe avere anche una fotocamera frontale “under display”, quindi non ci saranno notch o fori. Il Galaxy Z Fold Lite è invece una versione più economica con gli stessi schermi del Galaxy Z Fold 3, ma ovviamente componenti interni meno costosi.

Il Galaxy Z Flip 2, infine, dovrebbe avere un display interno da 6,7 pollici, come quello del Galaxy Z Flip, ma uno schermo esterno da 3 pollici (contro 1,1 pollici del primo modello). Ciò consentirà di eseguire più attività senza aprire lo smartphone, sfruttando le novità dell’interfaccia One UI 3.0.

Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 2 sono attesi nella seconda metà del 2021, mentre il Galaxy Z Fold Lite potrebbe essere annunciato nel primo trimestre. Samsung ha già previsto il lancio di smartphone pieghevoli con display tri-fold e arrotolabili.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.

Nessun Articolo da visualizzare