Tablet

Dalla carta ai bit: tutto sugli e-book reader

Redazione | 21 Gennaio 2011

Ebook

Samsung E60 Presentato al Ces di Las Vegas lo scorso gennaio e disponibile in Italia da fine giugno, il Samsung […]

Samsung E60

Presentato al Ces di Las Vegas lo scorso gennaio e disponibile in Italia da fine giugno, il Samsung E60 si propone non solo in veste di semplice lettore quanto piuttosto di “dispositivo per la lettura e la scrittura elettronica”, definizione ufficializzata sulla confezione per enfatizzare le caratteristiche avanzate dell’apparecchio. Alla prerogativa essenziale di lettore di e-book, l’E60 affianca, infatti, la capacità  di scrivere appunti, tracciare schizzi e disegni e sottolineare porzioni di testo direttamente sul display elettroforetico da 6 pollici (15,2 cm) sensibile al tocco. L’interazione con lo schermo avviene soltanto attraverso l’impiego di uno speciale stilo a risonanza elettromagnetica (Emr), fornito in dotazione e alloggiato in un apposito slot sul retro del dispositivo.

La necessità  di ricorrere a un pennino dedicato in sostituzione delle dita riduce indubbiamente la praticità  d’uso in senso globale, tuttavia nel caso del Samsung la valida realizzazione dell’interfaccia grafica, la risposta sufficientemente pronta al tocco e la precisione di puntamento consentono di sfruttare adeguatamente il sistema con relativa efficienza e comodità . Sul piano del design, l’E60 si differenzia dai concorrenti per l’adozione di una gradevole livrea di plastica bianco/crema incorniciata da un filetto di colore argentato; la linea del frontale è sobria e caratterizzata unicamente dalla presenza dei due pulsanti per lo scorrimento delle pagine, non gestibile dal display.

Le dimensioni del dispositivo sono inferiori a quelle del Kindle 3 e del Sony PRS-650, mentre peso (325 g) e spessore (16 mm) sono superiori a entrambi. Il volume maggiore del Samsung dipende dal sistema di apertura a scorrimento, in stile telefonino, che scopre un’area al di sotto dello schermo riservata ai due altoparlanti, al pad a cinque posizioni per la navigazione dei menu e ai tasti funzione che replicano i comandi a schermo. La base dell’apparecchio ospita l’uscita cuffia con jack da 3,5 mm, il tasto d’accensione e la porta Usb, mentre il bordo destro della cornice accoglie il comando a bilanciere del volume.

< Indietro Successivo >