Tablet

Dalla carta ai bit: tutto sugli e-book reader

Redazione | 21 Gennaio 2011

Ebook

Il programma replica perfettamente alcune impostazioni tipiche del lettore, quali per esempio la regolazione della dimensioni dei caratteri o la […]

Il programma replica perfettamente alcune impostazioni tipiche del lettore, quali per esempio la regolazione della dimensioni dei caratteri o la gestione delle note, consentendo all’utente di ritrovare le medesime condizioni di utilizzo, tanto sul pc quanto sul dispositivo di lettura, senza necessità  di intervenire sulle impostazioni. Grazie all’ottima grafica è possibile verificare in un attimo tutto il contenuto del lettore, sfruttando le modalità  di anteprima delle copertine dei libri oppure la visualizzazione a elenco. Degna di nota la gestione degli appunti di testo e/o grafica, che nel trasferimento dal lettore al Pc vengono convertiti in un documento Word (se installato), correttamente formattato con tutte le informazioni di riferimento rispetto al contesto d’origine (titolo e autore del libro, numero di pagina, data, ora, posizione del segnalibro e così via).

Il software Reader Library incluso nella confezione del PRS-650 di Sony si collega ai principali fornitori italiani di e-book commerciali. Il lettore di Sony supporta il formato ePub e il Drm di Adobe.

A livello operativo, le impressioni d’uso del PRS-650 sono state molto soddisfacenti. La qualità  di visualizzazione del testo e della grafica sommata alla reattività  ai comandi, impartiti via schermo o attraverso i tasti funzione, hanno reso piacevole l’esperienza di lettura. Altre caratteristiche pregevoli sono, per esempio, sia la presenza di ben 12 dizionari precaricati, con opzione di traduzione e richiamo di singoli lemmi eseguibile semplicemente con un doppio tocco del dito sulla parola interessata, sia l’ottima gestione dei file Pdf, vero fiore all’occhiello del lettore di Sony. Grazie alle opzioni di reimpaginazione dinamica del testo, di rotazione, adattamento e ingrandimento della pagina e dei caratteri, il PRS-650 ha dimostrato di poter trattare senza problemi qualsiasi documento nel formato di Adobe, anche pubblicazioni su più colonne praticamente illeggibili sulla maggioranza degli altri e-book reader con schermo da 6″. Prendere confidenza con le opzioni a disposizione e ottenere le migliori condizioni di lettura richiede pochi minuti e rende superflua la lettura del manuale: sotto il profilo della facilità  d’uso, il PRS-650 è probabilmente il dispositivo più intuitivo che abbiamo finora provato, progettato sin dall’inizio per consentire all’utente di sfruttarne interamente le potenzialità  senza richiedere il minimo impegno di apprendimento. Non mancano, tuttavia, alcuni aspetti perfettibili sul fronte della formattazione del testo. Il principale, a nostro giudizio, è la scelta del carattere predefinito, che a causa del corpo un po’ troppo sottile è meno leggibile del Kindle 3. Per dovere di cronaca segnaliamo la possibilità  d’installare e impostare differenti set di caratteri attraverso una procedura non documentata ufficialmente e al di fuori della portata di un utente comune. Criticabili anche l’assenza di regolazione dell’interlinea e di allineamento del testo, nonché il mancato supporto al Text-to-Speech: si tratta di omissioni non tali da compromettono il giudizio complessivamente favorevole sul prodotto.

Come tutti i lettori di e-book, anche il PRS-650 andrebbe protetto durante il trasporto per evitare di danneggiare il delicato display. Sony offre tre custodie dedicate, due rigide nei colori rosso e nero in versione standard (PRS-ASC65, 39 euro) e con lampada incorporata (PRS-ACL65, 45 euro) e una morbida nelle tonalità  rosa o blu (PRS-ACP65, 25 euro). In questo momento, il PRS-650 è il lettore di e-book da acquistare se volete leggere gli e-book disponibili sul mercato italiano.



< Indietro Successivo >