Tablet

Dalla carta ai bit: tutto sugli e-book reader

Redazione | 21 Gennaio 2011

Ebook

Dove si comprano i libri? Fino a poche settimane fa, procurarsi legalmente e-book in lingua italiana era quasi impossibile. Intendiamo […]

Dove si comprano i libri?

Fino a poche settimane fa, procurarsi legalmente e-book in lingua italiana era quasi impossibile. Intendiamo best-seller e titoli a catalogo pubblicati dai più importanti editori nazionali, non testi storici fuori diritti per letterati e studiosi, come quelli disponibili da anni, gratuitamente, in biblioteche digitali come Progetto Gutenberg (www.gutenberg.org) e Liber Liber (www.liber.liber.it). Dai primi di ottobre la situazione è improvvisamente cambiata e, anche se per ora i lettori italiani non hanno a disposizione librerie digitali vaste quanto il Kindle store di Amazon, chi desidera leggere sul proprio e-book reader l’ultimo lavoro di Umberto Eco o di Ken Follett adesso finalmente può farlo. Le nostre case editrici, dopo tanti dubbi e tentennamenti, hanno finalmente rotto gli indugi e preso atto del fatto che l’e-book è un fenomeno ormai incontrovertibile che apre nuove opportunità  di mercato.

Bol.it, il sito di vendita online del Gruppo Mondadori, ha dedicato una sezione dello store agli e-book, con un ampio catalogo che comprende libri in lingua italiana e inglese.

Un fattore decisivo in questo senso è stata l’affermazione di ePub come standard di riferimento per il libro elettronico, formato già  ampiamente adottato a livello internazionale dalle maggiori piattaforme di distribuzione, Amazon esclusa. Per gli editori, ePub rappresenta una sorta di stele di Rosetta che garantisce la lettura sul più ampio numero di dispositivi dedicati in commercio, Kindle escluso. Entro Natale, presso le diverse librerie digitali on-line dovrebbero essere disponibili, complessivamente, circa settemila i titoli che comprenderanno tutte le ultime novità  pubblicate in edizione cartacea. Da ora in poi la tendenza sarà  di affiancare al tradizionale libro a stampa la corrispondente versione elettronica, mediamente proposta a un prezzo scontato del 30% rispetto al prezzo di copertina. Nella tabella qui sotto abbiamo riportato l’elenco dei principali store on-line su cui è possibile acquistare e-book in lingua italiana.

< Indietro Successivo >