Tablet

Dalla carta ai bit: tutto sugli e-book reader

Redazione | 21 Gennaio 2011

Ebook

L’alimentazione è fornita da una batteria da 1.500 mAh, che raggiunge un’autonomia di 20 ore ed è facilmente sostituibile rimuovendo […]

L’alimentazione è fornita da una batteria da 1.500 mAh, che raggiunge un’autonomia di 20 ore ed è facilmente sostituibile rimuovendo il coperchio plastico posteriore che protegge anche l’accesso al lettore di schede micro Sd, utilizzabili per espandere la memoria standard da 2 Gbyte (1,74 effettivi). Tra le caratteristiche fondamentali dell’e-reader di Samsung figurano inoltre il modulo Wi-Fi in standard 802.11 b/g, con la capacità  di trasferire direttamente file privi di Drm con altri dispositivi Samsung dotati di funzione EmoLink e di visualizzare contenuti sui televisori Samsung dotati di funzione AllShare. A livello funzionale, l’E60 offre la piena compatibilità  con i formati Txt, Pdf ed ePub (con e senza Adobe Drm). Il lettore integra di serie un dizionario Italiano-Inglese/Inglese-Italiano e la funzione di sintesi vocale. I libri possono essere trasferiti dal Pc via Usb con un semplice copia e incolla oppure possono essere scaricati online in modalità  wireless. Questo secondo metodo, purtroppo, è un po’ limitato: il Samsung non dispone di un browser completo, ma di una semplice pagina Web statica con i link diretti ai fornitori di contenuti editoriali che hanno sottoscritto accordi con il produttore, per ora solo Simplicissimus. L’aggiunta di ulteriori link di accesso a librerie virtuali e internet bookshop è pertanto vincolata ai futuri aggiornamenti del firmware forniti da Samsung.

In termini di prestazioni, l’E60 si è rivelato un prodotto globalmente positivo sul piano della facilità  d’uso e della disponibilità  di opzioni. Lo scarso contrasto del display e-ink, però, offre un’esperienza di lettura qualitativamente inferiore sia rispetto al Kindle 3 sia al Sony PRS-650. Paradossalmente, alcune funzioni accessorie sono risultate meglio implementate di quelle fondamentali. Sono perfezionabili, per esempio, le opzioni di formattazione della pagina, con solo cinque livelli (peraltro poco progressivi) di ingrandimento dei caratteri e l’assenza di regolazioni dell’interlinea o di giustificazione del testo. Ottima, invece, la gestione del calendario, sincronizzabile con Outlook, che dà  la facoltà  di aggiungere appuntamenti e note. La lettura di Pdf è semplificata dalle opzioni di ritaglio e rotazione del display, estremamente utili ed efficaci perché, attivate singolarmente o in coppia, consentono una visione abbastanza agevole delle maggioranza dei documenti testuali nel formato di Adobe. Gli impaginati complessi con elementi disposti su più colonne e i Pdf solo grafici risultano invece difficilmente trattabili; neppure lo zoom con fattore di ingrandimento fisso di 4x apporta benefici tangibili in questi casi, poiché se da un lato aumenta la leggibilità , dall’altro costringe a continui cambi di schermata. La dotazione dell’E60 comprende un Cd-Rom che contiene il software Samsung Outlook Sync per la sincronizzazione del calendario degli appuntamenti con l’applicativo di Microsoft e Virtual Printer, per stampare qualsiasi documento in formato grafico ottimizzato per la visualizzazione sul dispositivo.

Il Samsung E60 è proposto al prezzo di listino di 329 euro, troppo elevato in relazione alla qualità  generale del prodotto, dotato di uno schermo e-ink poco contrastato e di una batteria ad autonomia limitata.

< Indietro Successivo >