Tablet

Dalla carta ai bit: tutto sugli e-book reader

Redazione | 21 Gennaio 2011

Ebook

Sony PRS-650 Touch Edition Presentato all’Ifa di Berlino e disponibile da fine ottobre sul mercato italiano attraverso i canali di vendita […]

Sony PRS-650 Touch Edition

Presentato all’Ifa di Berlino e disponibile da fine ottobre sul mercato italiano attraverso i canali di vendita specializzati, la grande distribuzione o il sito Web di Sony Italia, il nuovo PRS-650 si candida a pieno titolo come uno degli e-book reader più interessanti del momento. Completo e versatile, proposto a un prezzo non particolarmente economico (249 euro, Iva inclusa) ma giustificato dalle due caratteristiche, il lettore dispone di un nuovo schermo e-ink da 6 pollici a 16 tonalità  di grigio e superficie tattile, che consente di sfogliare le pagine, evidenziare parti di testo, aggiungere segnalibri, prendere appunti e gestire le impostazioni al semplice tocco di un dito o del pennino in dotazione.

Rispetto ai precedenti modelli di Sony, mai commercializzati in Italia, ma diffusi all’estero e talvolta oggetto di critiche per lo scarso contrasto del pannello touch screen, il nuovo lettore offre una qualità  di visualizzazione nettamente superiore in termini di precisione e nitidezza dei caratteri nonché di contrasto e saturazione del nero.

Il lettore dispone di una memoria interna di 2 Gbyte (1,4 Gbyte effettivi disponibili) e di due slot di espansione per schede Memory Stick Prop Duo e Sd, un’uscita cuffia e una porta Usb per la connessione al Pc. Il tutto è racchiuso in uno chassis leggero (solo 215 grammi) e di dimensioni contenute (118,8 x 68 x 9,6 mm), proposto nelle varianti di colore nero, argento e rosso. L’energia è fornita da una batteria non rimovibile da 940 mAh, ricaricabile in circa 3 ore via Usb (modalità  che impedisce l’uso del lettore) o in 2 ore con l’adattatore AC opzionale. L’autonomia dichiarata è di 10.000 cambi pagina, equivalenti ad almeno due settimane di utilizzo intensivo dell’apparecchio. L’interfaccia utente è gestita sia attraverso lo schermo sensibile al tocco sia sfruttando cinque controlli disposti nella parte inferiore del pannello frontale, dedicati al cambio pagina, al richiamo della schermata iniziale, alle opzioni di formattazione della pagina e infine all’accesso al menu di configurazione generale.

La confezione del prodotto include un cavetto Usb e Reader Library, il software memorizzato anche nel dispositivo e installabile su Pc e Mac alla prima connessione. L’applicazione scelta da Sony consente di importare, trasferire e sincronizzare i contenuti tra lettore e computer, creare nuove collezioni, leggere a video i documenti oppure interfacciarsi con provider di contenuti come Bol.it, Ibs e Feltrinelli per l’acquisto online di e-book nel formato principale supportato dal PRS-650, ePub con e senza protezione Drm. Il software, molto intuitivo, sfrutta un’interfaccia simile a quella di iTunes per visualizzare il contenuto della libreria, inclusi file immagine, audio e appunti.

< Indietro Successivo >