Windows

La battaglia dei sistemi mobili

Redazione | 23 Gennaio 2015

Windows

Tastiere Quando si parla di tastiere virtuali, sino a poche settimane fa i mondi Android e iOS erano in netta […]

Tastiere

Quando si parla di tastiere virtuali, sino a poche settimane fa i mondi Android e iOS erano in netta contrapposizione: il sistema operativo Google è infatti da tempo aperto allo sviluppo di tastiere da terze parti, tanto che uno dei generi di App che ha a lungo ottenuto il maggior successo sullo store Google Play è stato proprio quello delle pulsantiere alternative.

09_keyboard_android

Apple ha invece a lungo mantenuto un controllo più rigido sul sistema principale di input del proprio telefono, costringendo gli utenti a utilizzare la propria tastiera stock, ancora eccellente in termini di precisione, ma da molti punti di vista ferma da quello delle funzioni.

09_keyboard_ios8

Le cose sono cambiate drasticamente con iOS 8, che finalmente introduce il supporto a tastiere alternative. Apple non ha comunque rinunciato a ritoccare la pulsantiera ufficiale, migliorando ulteriormente il sistema di predizione dei vocaboli che tiene conto anche del destinatario dei messaggi e del contesto. In questo modo iOS è in grado di interpretare lo stile di scrittura dell’utente nelle diverse occasioni suggerendo le parole migliori.

09_keyboard_wp81

Windows Phone 8.1 ha segnato un passaggio importante per la tastiera mobile Microsoft: la modalità  WordFlow sfrutta il principio dello swipe tra le lettere di una parola in modo analogo a quanto avviene in alcune delle più famose pulsantiere Android per rendere più rapida la digitazione di testi. Il risultato è una delle tastiere migliori tra quelle stock disponibili per smartphone.

➜ Continua a leggere: assistente vocale

< Indietro Successivo >