Windows

La battaglia dei sistemi mobili

Redazione | 23 Gennaio 2015

Windows

Messaggistica e social Vedi sopra: la gestione della messaggistica e dei social network sta assumendo un ruolo sempre più preponderante […]

Messaggistica e social

Vedi sopra: la gestione della messaggistica e dei social network sta assumendo un ruolo sempre più preponderante all’interno dei nuovi smartphone, soprattutto nel caso di utenti di ultima generazione che comunicano soprattutto attraverso questi strumenti. Non è dunque un caso che tutti i sistemi operativi per dispositivi mobile pongano particolare attenzione nella cosiddetta comunicazione “asincrona” e sociale.

07_social_android

Google, ad esempio, ha recentemente lanciato la propria applicazione ufficiale Messenger dedicata a Sms e Mms, disponibile per sistemi Lollipop ma non solo. Tra le nuove caratteristiche vi è la possibilità  di condivisione immediata di immagini, foto, video e suoni, la ricerca all’interno di messaggi e thread e la gestione evoluta delle icone emoji.

07_social_ios8

Apple si è mossa in modo pressoché analogo nell’evoluzione della propria piattaforma di messaggistica su iOS 8: invio diretto di video e foto, oltre che di note vocali, messaggi di gruppo e possibilità  di condividere la propria posizione con visualizzazione cartografica direttamente all’interno dell’app Messaggi. La condivisione della posizione si estende al di là  del preciso momento di invio, arrivando a un’ora, fino a fine giornata o per sempre.

07_social_wp81

La caratteristica peculiare di Windows Phone in ambito di comunicazione asincrona è invece il già  citato People Hub, dove sono raccolti non solo i recapiti dei propri contatti, ma anche in contenuti che questi condividono sui vari social network a cui sono iscritti.

➜ Continua a leggere: web browser

< Indietro Successivo >