Windows

La battaglia dei sistemi mobili

Redazione | 23 Gennaio 2015

Windows

Gestione notifiche Altro elemento fondamentale nell’interazione tra un terminale mobile e l’utente è il modo in cui le notifiche sono […]

Gestione notifiche

Altro elemento fondamentale nell’interazione tra un terminale mobile e l’utente è il modo in cui le notifiche sono presentate e l’interazione che si ha con le notifiche stesse. Android è da sempre precursore in questo ambito e le novità  introdotte da Lollipop lo testimoniano ulteriormente. In particolare, Android 5.0 permette di definire delle regole precise per selezionare quali siano le notifiche e le persone che possono disturbare l’utente in determinate circostanze.

02_notifiche_android

Per favorire l’interazione rapida, si può rispondere alle notifiche direttamente dalla schermata di sblocco.
Anche il sistema di notifiche a bordo di iOS si è evoluto nel corso del tempo: con la versione 8.1 in particolare è migliorata l’interazione con i messaggi e la possibilità  di azione rapida anche senza dover aprire la app relativa. Nella piattaforma Apple il gruppo notifiche è inoltre affiancato al pannello Oggi che riassume le informazioni aggiornate che possono interessare l’utente.

02_notifiche_ios8

Windows Phone dispone a sua volta di un centro notifiche che raccoglie tutti i dispacci provenienti dalle diverse applicazioni. Anche in questo caso l’utilizzo è immediato: dalla schermata principale è sufficiente uno swipe verso il basso per richiamare notifiche (e settaggi veloci).

02_notifiche_wp81

Con un semplice swipe verso destra si eliminano i messaggi letti, mentre con uno scorrimento con due dita si può ripulire in un solo colpo tutto l’elenco di notifiche. Attraverso la specifica sezione del pannello impostazioni si possono definire le regole con cui i messaggi raggiungono il centro notifiche.

➜ Continua a leggere: schermata home

< Indietro Successivo >