Windows

La battaglia dei sistemi mobili

Redazione | 23 Gennaio 2015

Windows

Impostazioni rapide L’interazione con lo smartphone, si sa, è spesso questione di pochi secondi. È quindi fondamentale poter accedere in […]

Impostazioni rapide

L’interazione con lo smartphone, si sa, è spesso questione di pochi secondi. È quindi fondamentale poter accedere in modo rapido non solo alle applicazioni, ma anche alle impostazioni di sistema che modifichiamo più spesso di quanto si potrebbe credere. L’argomento delle impostazioni rapide è altro settore in cui Android ha certamente segnato il terreno ed è stato quindi seguito dalla concorrenza. Oggi è pressoché prassi comune offrire una schermata a scomparsa attraverso cui impostare alcuni parametri base del sistema.

04_quicksettings_android

Android lo fa attraverso l’ormai storico sistema a tendina (scorrendo con un dito verso il basso dalla parte alta dello schermo si visualizzano le notifiche, con un ulteriore swipe i settaggi). L’elenco delle icone permette non solo di spegnere o accendere determinati moduli o di controllo, ma di espandere le informazioni su reti wireless o utilizzo batteria.

04_quicksettings_ios8

iOS offre accesso rapido alle impostazioni essenziali attraverso il centro di controllo introdotto da iOS 7. In questo caso lo swipe avviene dal basso e la schermata non si limita a offrire accesso ai parametri di comunicazione o alla luminosità  dello schermo, ma può ospitare widget (anche di terze parti) e collegamenti rapidi a torcia, cronometro, calcolatrice o fotocamera.

04_quicksettings_wp81

Windows Phone riunisce l’accesso rapido alle impostazioni al centro notifiche; le tile esibite in questa sezione sono personalizzabili, ma hanno funzioni analoghe a quelle dei sistemi operativi di Google e Apple.

➜ Continua a leggere: gestione multitasking

< Indietro Successivo >