Windows

La battaglia dei sistemi mobili

Redazione | 23 Gennaio 2015

Windows

Web browser Il browser Web è uno degli elementi in cui paradossalmente si sono evidenziate meno novità  di rilievo nelle […]

Web browser

Il browser Web è uno degli elementi in cui paradossalmente si sono evidenziate meno novità  di rilievo nelle ultime release dei sistemi operativi mobile, forse dal momento che questa funzione è stata da subito un aspetto su cui gli sviluppatori hanno posto la maggior attenzione.

08_browser_android

Android Lollipop ripropone così l’eccellente Chrome, che oltre a offrire numerose funzioni già  note come la navigazione privata e per schede, la modalità  di visualizzazione mobile e desktop, fa della sincronizzazione tra i vari dispositivi uno dei propri principali punti di forza. Accedendo con il medesimo account Google si possono ritrovare così preferiti, cronologia, compilazione form, password e schede aperte tra i terminali utilizzati.

08_browser_ios8

Sul fronte iOS 8, la novità  principale riguarda gli sviluppatori: Apple ha infatti sbloccato l’accesso al motore di elaborazione Nitro Javascript utilizzato da Safari, permettendo così ai browser alternativi di migliorare drasticamente le proprie performance in termini di elaborazione e rendering degli script.

Per quanto concerne Safari, la novità  più interessante è la modalità  di richiesta pagine desktop che permette di visualizzare il layout dei siti Internet tradizionalmente riservato a personal computer e tablet.

08_browser_wp81

Con Windows Phone 8.1, Microsoft ha opportunamente aggiornato la versione mobile di Internet Explorer, che può ora contare sulla navigazione privata e sulla possibilità  di sincronizzazione tra i vari dispositivi tramite account Microsoft.

➜ Continua a leggere: tastiere

< Indietro Successivo >