Windows

La battaglia dei sistemi mobili

Redazione | 23 Gennaio 2015

Windows

Schermata home Estetica, ma non solo: la homepage dei sistemi operativi è il punto di partenza da cui si richiamano […]

Schermata home

Estetica, ma non solo: la homepage dei sistemi operativi è il punto di partenza da cui si richiamano applicazioni, funzioni e dati. Nel corso degli anni abbiamo assistito a un alternarsi tra fenomeni di arricchimento (ad esempio tramite i widget) e fasi di semplificazione.

03_homepage_ios8

Da questo punto di vista iOS è certamente il sistema che è rimasto più coerente a sé stesso e, al di là  di variazioni grafiche, presenta ancor oggi il layout che ne ha caratterizzato la prima, storica versione, con una griglia di icone a rappresentare le applicazioni installate (eventualmente contrappuntate da badge di notifica) e uno spazio inferiore dedicato alle quattro funzioni a cui si vuole accedere più rapidamente. Apple non presenta una pulsantiera virtuale in homepage, demandando le funzioni di accesso al multitasking al pulsante fisico.

03_homepage_android

Android presenta un layout analogo, anche se la parte inferiore dello schermo è occupata dai tre pulsanti virtuali che rimangono poi nelle altre sezioni della piattaforma. È inoltre possibile occupare lo spazio delle varie schermate non solo con link alle applicazioni ma con widget interattivi. Lollipop punta su linee pulite e colori pieni, all’insegna del cosiddetto design “material”.

03_homepage_wp81

Windows Phone è certamente la piattaforma con la soluzione più originale: le ormai famose tile (tessere) interattive possono assumere dimensioni e formati differenti in base all’importanza che gli si vuole attribuire. L’effetto collage è ulteriormente esaltato dagli sfondi personalizzabili introdotti da Windows Phone 8.1.

➜ Continua a leggere: impostazioni rapide

< Indietro Successivo >