HowTo

Dieci regole per migliorare l’autonomia della batteria

Redazione | 12 Dicembre 2014

Smartphone

2 La luminosità  del display Il display Lcd è l’elemento con il consumo elettrico più alto in assoluto. Per ottimizzare […]

2 La luminosità  del display

2-luminosita-iOSIl display Lcd è l’elemento con il consumo elettrico più alto in assoluto. Per ottimizzare l’autonomia della batteria è dunque fondamentale agire su di esso. La prima cosa da fare è impostare la luminosità  a un valore accettabile. Ogni smartphone è un caso a sé: alcuni risultano leggibili anche con un valore ben inferiore al 50%, per altri è necessaria una percentuale superiore. La luminosità  automatica, impostabile se è presente il relativo sensore che misura la luce ambiente, a volte fa più male che bene. Nel dubbio consigliamo di disattivarla e di impostare un valore manuale; quasi sempre il controllo della luminosità  è facilmente accessibile dal pannello rapido delle impostazioni, accessibile dalla home screen trascinando il bordo (per Android, quello superiore verso il basso, per iOS è esattamente l’opposto).

Altro parametro importante è il timeout: dal pannello delle impostazioni si deve impostare il tempo di inattività  oltre il quale il display viene spento automaticamente. In genere 30 secondi o un minuto vanno più che bene, evitate un tempo più lungo.

➜ Continua a leggere: disattivare le interfacce wireless

< Indietro Successivo >