HowTo

Dieci regole per migliorare l’autonomia della batteria

Redazione | 12 Dicembre 2014

Smartphone

4 Limitare le notifiche push Anche le notifiche a schermo di Facebook o Twitter, e in generale qualsiasi attività  ciclica […]

4 Limitare le notifiche push

4-notifiche-androidAnche le notifiche a schermo di Facebook o Twitter, e in generale qualsiasi attività  ciclica di tipo push, ha un consumo energetico specie se molto frequenti e se associate a suoni o vibrazione. Disattivate ciò che non serve davvero; è chiaro che un messaggio su una chat come quella di Whatsapp o Facebook Messenger è importante che arrivi in tempo reale e con molta visibilità , ma per tutto il resto spesso non è necessario essere avvertiti all’istante.

Alcune versioni di Android, per esempio, evidenziano un messaggio ogni volta che è presente una rete Wi-Fi non protetta (disabilitatelo subito da Impostazioni/Wi-Fi/Avanzate/Notifica rete). A tale proposito iOS offre un pannello molto completo, denominato Centro Notifiche, dove si può controllare il comportamento di tutte le singole app. Per Android bisogna agire a mano su ogni singola applicazione.

Fate attenzione anche alle app per il meteo, particolarmente avide di risorse: tendono a fare il polling della posizione Gps per definire la località  corrente e si collegano periodicamente (ogni 3 ore, di norma), per aggiornare le previsioni del tempo.

➜ Continua a leggere: disattivare il Gps

< Indietro Successivo >