Software

20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

Calc
.
11) Moduli per la compilazione di dati

11-modulo.jpg
L’add-on DataForm mette a disposizione una semplice maschera con la quale è facile inserire dati in un foglio di calcolo.
.

Chi usa un foglio di calcolo per memorizzare informazioni o creare lunghi elenchi, come se si trattasse di un database, sa quanto possa essere scomodo l’inserimento dei dati rispetto a un database vero, dove si possono sfruttare le maschere (o formulari, nella terminologia di Base) per facilitare e sveltire l’operazione. Il Comune di Bologna ha creato un’estensione per Calc semplice ma decisamente funzionale, utilizzabile per aggiungere un’interfaccia per l’inserimento dati a qualsiasi foglio di calcolo.
L’estensione si chiama DataForm e può essere scaricata all’indirizzo (https://extensions.services.openoffice.org/project/DataForm). Dopo averla installata (e dopo aver riavviato Calc) potete aprire un foglio di calcolo che già  include un elenco con le intestazioni nella prima riga  e uno o più record o semplicemente creare il file a partire da zero. Ad esempio per fare una piccola anagrafica potete inserire nella prima riga i nomi dei campi (nome, cognome, indirizzo e così via) e compilare almeno il primo record dell’elenco (Mario, Rossi, Via del Fiume…). Quando avete finito mettete il cursore in una riga in cui si trovano dei dati e selezionate la voce Modulo nel menu Dati. Se avete svolto i vari passaggi correttamente vedrete una maschera per l’inserimento, con già  i pulsanti Nuovo ed Elimina pronti per essere usati. Usando questa maschera potrete compilare direttamente il foglio di calcolo. Ricordatevi però di premere Invio (o il tasto Nuovo) anche dopo aver completato l’inserimento di un record, per forzare il salvataggio. La stessa maschera può essere sfruttata anche per cercare una persona nell’elenco: basta usare il pulsante Criteri e avrete a disposizione un modulo vuoto per lanciare una ricerca su tutto l’archivio. Si può anche navigare facilmente tra i risultati usando i pulsanti Trova prec. e Trova succ., oltre ovviamente alle barre di scorrimento laterali.
La funzione introdotta da questa estensione riproduce fedelmente quella disponibile anche in Excel (e chiamata allo stesso modo: modulo). Chi usa Excel 2007 farà  però molto fatica a scovarla, poiché non è direttamente accessibile dalla nuova barra multifunzione. Per aggiungerla basta andare in Opzioni / Personalizzazione, poi scegliere Comandi non presenti nella barra multifunzione, cercare Modulo e aggiungerlo alla barra di accesso rapido.

< Indietro Successivo >