Software

20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

19) Il testo negli oggetti di Draw

19-testodraw.jpg
Draw può far scorrere automaticamente il testo all’interno di una forma grafica e può anche modificare la dimensione della forma in base al testo digitato.
.

Draw è uno strumento semplice da usare e molto utile per creare grafici e disegni. Basta usarlo per poco tempo per scontrarsi con un fastidioso limite dell’applicazione. Quando si disegna una forma o un altro oggetto, si può facilmente inserire del testo al suo interno, usando l’apposito pulsante presente nella barra degli strumenti. Draw posiziona il testo automaticamente al centro dell’oggetto, ma purtroppo non lo manda a capo automaticamente quando arriva a uscire dall’area prevista. Potete facilmente cambiare questo comportamento facendo clic con il tasto destro sull’oggetto e scegliendo Testo dal menu contestuale. Nella scheda che si apre dovrete selezionare la voce Scorrimento parole nella forma. Purtroppo questa opzione con alcuni oggetti non è selezionabile. In particolare se state usando le forme più comuni (cioè rettangolo e ellisse) avrete notato che l’opzione è disattivata.
Stranamente Draw ha due differenti pulsanti per la creazione di cerchi ed ellissi. I due più facilmente raggiungibili, cioè quelli che si trovano al quarto e quinto posto della barra degli strumenti Disegno sono quelli “sbagliati” o meglio non adatti a questo scopo.
Per disegnare forme circolari o rettangolari in cui questa funzione sia disponibile bisogna invece utilizzare quelle presenti nel sottopannello Forme base accessibile dalla decima icona della barra degli strumenti Disegno. Se volete che l’oggetto venga ingrandito automaticamente al crescere del testo che deve contenere, potete mettere la spunta anche sull’opzione Adatta la forma al testo, accessibile sempre dal pannello Testo.

< Indietro Successivo >