Software

20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

Writer
..
5) I limiti del formato Doc

05-sfondo.jpg
Uno dei pochi problemi di compatibilità  in cui si può incorrere usando il formato Doc  deriva dall’impostazione di uno sfondo.
.

Se scambiate abitualmente documenti testuali con persone che utilizzano Microsoft Office, avrete probabilmente impostato il formato Doc come predefinito. Se non lo avete ancora fatto, potete seguire le istruzioni che avete trovato descritte nel trucco numero 1 .  Ci sono purtroppo alcune funzioni che potrebbero creare qualche incompatibilità  nel salvataggio in formato Doc di un documento creato in OpenOffice.org. Un primo problema potrebbe presentarsi con le pagine dotate di uno sfondo impostato (con Formato / pagina / Sfondo) a partire da un’immagine. Nelle nostre prove le immagini impostate come sfondo sono state deformate o cambiate di posizione all’apertura con Word e sono addirittura sparite nella riapertura con Writer. Può essere problematico anche l’uso degli Stili di pagina di OpenOffice.org (accessibili dal pannello Formato / Stili e formattazione). Quando avete la necessità  di usare queste funzioni per creare un file da distribuire ad altri, magari via e-mail, vi conviene esportare il file in formato Pdf usando le potenti funzioni di conversione integrate in OpenOffice.org.

< Indietro Successivo >