Software

20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

Draw
.
18) Un editor per i Pdf

18-drawpdf.jpg
Grazie a un’estensione sviluppata da Sun Microsystems, Draw può essere utilizzato come editor avanzato di file in formato Pdf.
.

Grazie a un’estensione sviluppata da Sun, OpenOffice.org Draw può essere facilmente trasformato in un editor di file Pdf o può essere usato per la conversione di questi file in formato Doc o Odt. L’estensione da scaricare e installare si chiama Sun PDF Import Extension ed è disponibile all’indirizzo https://extensions.
services.openoffice.org/project/pdfimport. Dopo averla installata potrete aprire direttamente i file Pdf a partire da qualsiasi applicazione della suite. OpenOffice.org provvederà  alla conversione e poi li visualizzerà  all’interno di Draw. La fedeltà  della conversione è buona e Draw offre notevoli possibilità  di intervento che vanno dalla correzione di qualche parola al ridimensionamento o alla modifica degli elementi grafici. OpenOffice.org è in grado di aprire senza problemi anche file abbastanza sofisticati, di più pagine. Grazie al potente engine di salvataggio in formato Pdf incluso nel programma si può sfruttare questa estensione per modificare file Pdf esistenti, mantenendo un buon livello di fedeltà .

< Indietro Successivo >