Software

20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

Base
.
16) Formattazione avanzata

16-formattazionecampo.jpg
Base, a differenza di Access, non prevede il tipo dati Valuta ma è possibile simularlo modificando le opzioni di formattazione di un campo numerico decimale.
.

Chi è abituato ad utilizzare Access sa che quando crea una nuova tabella può impostare immediatamente il tipo Valuta per i campi in cui ci saranno valori in euro, dollari o altre valute. Anche in Calc c’è il tasto Valuta ben in evidenza nella barra degli strumenti, ma in Base non è così facile: dovrete scegliere tra nomi come Decimal, Integer, Long Integer e altre sigle che appartengono al mondo della programmazione. Per inserire un campo che si comporti come la Valuta di Excel o di Access, basta che creiate un campo di tipo Decimal e poi – sempre in visualizzazione struttura – facciate clic sui tre punti a fianco della scritta Esempio di formato nel riquadro inferiore. Vi si aprirà  una finestra in cui potrete scegliere – tra gli altri – Valuta. Se avete una tabella creata in precedenza in cui non avete impostato correttamente le modalità  di formattazione di una colonna, potete evitare di aprire la visualizzazione struttura. Basta che facciate clic con il tasto destro del mouse sul nome della colonna corrispondente e scegliate Formattazione colonna dal menu contestuale. Anche in questo caso potrete decidere nel dettaglio come formattare i dati contenuti nel campo.

< Indietro Successivo >