Software

20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

2) Pdf con link

02a-export-pdf.jpg
Per mantenere i collegamenti ipertestuali anche all’interno dei file Pdf generati da OpenOffice.org bisogna abilitare l’opzione Pdf con tag.
.

Uno dei punti di forza di OpenOffice.org è senza dubbio la sua capacità  di gestire i Pdf. La suite non richiede alcun plug-in aggiuntivo per salvare in questo formato e permette di generare persino documenti Pdf che mantengono i collegamenti ipertestuali esterni o interni al documento.
Più avanti spieghiamo in dettaglio come creare automaticamente l’indice di un documento con i link diretti alle varie sezioni. Per esportare l’indice creato in Writer in formato Pdf senza perdere i collegamenti eventualmente inclusi, dovrete utilizzare la voce Esporta nel formato Pdf presente all’interno del menu File e ricordarvi di mettere la spunta su Pdf con tag nella sezione Generale. I collegamenti di un documento ovviamente possono essere generati anche manualmente, sfruttando il pannello Inserisci / Collegamento. OpenOffice supporta collegamenti a pagine Web, server Ftp e Ssl, a documenti presenti in locale o on-line, ad altri documenti creati con le applicazioni della suite. Si possono poi creare anche collegamenti a singole sezioni di un documento esistente.

< Indietro Successivo >