Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

TomTom (da 199,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-tomtom-04.jpg
L’offerta di navigatori TomTom si articola essenzialmente su tre gamme: la serie base ONE, quella intermedia XL e i Pnd top di gamma della serie GO. Al momento le serie ONE e XL offrono poi due prodotti differenti ciascuna: le versioni classic e quelle IQ Routes, queste ultime con alcune nuove funzioni. Procedendo con ordine, TomTom ONE Classic è disponibile a 139 euro con copertura regionale e a 159 euro con mappe di 22 paesi dell’Europa Occidentale. Nel compatto formato con display a 3,5″ offre tutte le caratteristiche di base del sistema di navigazione TomTom, tra cui l’esclusiva tecnologia Map Share che permette agli utenti di apportare, condividere e ricevere modifiche alle mappe Tele Atlas per una cartografia sempre aggiornata. Per le situazioni di emergenza è inoltre disponibile la funzione Aiuto! che raggruppa in una singola pagina informazioni essenziali come numeri di telefono di emergenza, ospedali più vicini, identificazione immediata della propria posizione e guide di pronto soccorso e assistenza.
I modelli ONE IQ Routes edition ripropongono tutte le caratteristiche dell’edizione classica, ma supportano la nuova tecnologia IQ Routes: i Pnd registrano i dati sulla percorrenza durante il normale utilizzo e qundi, previo consenso dell’utente, inviano le informazioni al TomTom. Il servizio si occupa quindi di elaborare i dati ricevuti e di rinviarli a ogni navigatore. In questo modo, al momento del calcolo del tragitto, il dispositivo tiene conto di giorno della settimana e ora del viaggio, in modo da evitare ad esempio strade altamente trafficate nelle ore di punta. TomTom ONE IQ Routes edition è offerto a 159 euro con mappa italiana e a 189 euro con copertura europea (a differenza della versione classica, sono incluse anche le mappe dell’Europa dell’Est, per un totale di 42 paesi). Le versioni XL Classic 22 e XL IQ Routes edition presentano caratteristiche identiche ma dispongono di un display panoramico da 4,3 pollici; sono disponibili da 159 a 219 euro in base alla cartografia. Tutti i modelli  sono inoltre offerti con la garanzia di mappe aggiornate, che permette di scaricare l’ultima release della cartografia entro 30 giorni dall’acquisto.

< Indietro Successivo >