Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

AvMap (da 149,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-avmap-01.jpg
AvMap è una delle poche realtà  italiane ad operare nel settore dei navigatori satellitari portatili; in oltre dieci anni ha tuttavia maturato un’esperienza di primo piano che le consente di competere con i più noti brand del settore, introducendo in alcuni casi funzioni innovative come l’etilometro integrato nel Pnd.
La proposta di soluzioni per la navigazione portatile è estremamente ampia, soprattutto per quanto concerne la serie GeoSat.
La gamma MotivO include invece i due navigatori più economici, che però offrono la stessa esperienza di guida dei modelli avanzati per quanto concerne le funzioni essenziali.
I dispositivi sono commercializzati in due versione, con cartografia italiana ed europea, disponibili rispettivamente a 149 e 199 euro. L’hardware è identico per entrambi gli apparati e può contare su di un processore Intel della serie PXA a 416 MHz, mentre il chipset Gps è un SiRF STAR di terza generazione con modulo di ricezione per 20 canali.
Il software di navigazione è sviluppato dalla stessa AvMap e permette tra l’altro di individuare rapidamente la destinazione a partire da un indirizzo dettagliato sino al numero civico, attingendo dalla cronologia, dalla lista di posizione preferite o ancora indicando direttamente un punto sulla mappa; consente inoltre di individuare un punto di interesse nei pressi della posizione corrente o della destinazione qualora fosse già  impostato un itinerario.
Il sistema può calcolare il tragitto più veloce, più breve, quello caratterizzato da un numero minore di svolte e anche una soluzione ottimizzata per veicoli fuoristrada. L’interfaccia grafica è semplice ma chiara, soprattutto nella navigazione tra i vari menu, mentre la visualizzazione della mappa dà  il meglio di sé in modalità  bidimensionale.
Oltre al sistema di navigazione, AvMap MotivO integra un completo lettore multimediale che consente non solo di riprodurre tracce Mp3 e di visualizzare slide show fotografici, ma opera anche come player video per filmati Mp4. La libreria audiovisiva può essere immagazzinata sulla memoria flash integrate nel sistema (512 Mbyte per la versione Italia e 2 Gbyte per quella Europa, dove è anche memorizzata la cartografia), o su scheda SecureDigital, da acquistare a parte.

< Indietro Successivo >