Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

Asus (da 149,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-asus-01.jpg
Modello entry level nella gamma di navigatori Asus, l’R300 (149 euro) si basa sul collaudato software di navigazione Nav N GO iGO 8, una piattaforma che abbina la completezza di funzioni a un’interfaccia grafica estremamente accattivante (supporta tra l’altro la visualizzazione tridimensionale di rilievi orografici e edifici).
L’apparato hardware dispone di un display da 3,5 pollici ed è caratterizzato da un processore Samsung a 400 MHz, 128 megabyte di memoria flash e una ram di 64 MB. La cartografia italiana è fornita sulla scheda MicroSD da 512 MB inclusa nella confezione.
Tra le caratteristiche più interessanti del software di navigazione citiamo l’ottima gestione degli itinerari multi-tappa: aggiungere, modificare e rimuove i punti di un percorso è estremamente semplice, e la funzione di ottimizzazione consente di riordinare le tappe in modo da minimizzare i tempi di percorrenza. Il motore di calcolo dei tragitti è altamente configurabile; consente tra l’altro di scegliere tra percorso facile, rapido, economico e breve, di selezionare il proprio mezzo di trasporto tra auto, bicicletta, taxi, autobus e veicolo di emergenza o di calcolare il percorso pedonale a destinazione, oltre a gestire strade a pedaggio, traghetti e blocchi stradali. Non mancano le funzioni di simulazione del tragitto prima di mettersi in strada.
Per quanto concerne poi l’inserimento degli indirizzi e la ricerca dei punti di interesse, è possibile indicare numero civico, incrocio, nome della città  e codice di avviamento postale; i Pdi possono essere rintracciati a partire dalla posizione attuale, dalla destinazione o sul tragitto, oltre che indicando una città  specifica.
Da ultimo, segnaliamo il modulo Bluetooth grazie al quale il Pnd può essere accoppiato a un telefono compatibile per la composizione automatica dei numeri telefonici e fungere da vivavoce.
L’Asus R300 affianca alle funzioni di navigazione pura il lettore multimediale in grado di riprodurre tracce audio Mp3 e di visualizzare a schermo scatti fotografici precedentemente caricati in memoria.
È commercializzato con la sola cartografia italiana, ma chi desiderasse una copertura europea può rivolgersi al modello R700 (249 euro) che offre tra l’altro un display wide da 4,3 pollici e un lettore di filmati.

< Indietro Successivo >