Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

Navigon (da 159,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-navigon-02.jpg
La ricca gamma della tedesca Navigon presenta ben cinque dispositivi con prezzo di listino inferiore ai 200 euro: il modello di base 1300 è offerto a 129 euro (149 euro per il gemello 1310 con cartografia europea). La versione 2310, che rispetto al precedente offre modulo Tmc e una miglior visualizzazione degli svincoli, è invece disponibile a 169 euro (con sola cartografia continentale). La gamma 3300/3310  max è infatti proposta a 159 o 199 euro, in base alla copertura delle mappe, ma può contare su di un display widescreen da 4,3 pollici che massimizza l’ergonomia dell’unità .
Tutti i modelli sono comunque accomunati dal software Navigon, recentemente rinnovato e ancora più ricco di funzioni. Tra di esse ricordiamo il sistema MyRoutes che suggerisce al conducente l’itinerario migliore sulla base dello stile di guida, dell’orario e del giorno della settimana. Il software presenta comunque immediatamente anche due alternative più “tradizionali” lasciando all’utente l’ultima decisione. Il servizio Clever Parking è un esempio di gestione dinamica dei punti di interesse: se attivato, indica i parcheggi nelle vicinanze della destinazione poco prima di raggiungerla, permettendo quindi di deviare sull’area di sosta per risparmiare tempo e fatica. L’assistente di corsia non è una novità , ma si conferma un valido ausilio alla guida indicando come incolonnarsi in prossimità  di svincoli o incroci particolarmente complessi per favorire la successiva manovra di svolta. Altrettanto interessante è la funzione Reality View, una rappresentazione tridimensionale di uscite e incroci autostradali, con tanto di segnaletica orizzontale e verticale; la versione Light (disponibile sulla serie 13xx) offre Reality View per le uscite, quella Pro (2310 e 33xx) anche sugli svincoli.
Segnaliamo infine l’interessante piattaforma di aggiornamento delle mappe messa a disposizione da Navigon: oltre a offrire su tutti i prodotti qui citati la garanzia di mappe sempre aggiornate (download gratuito dell’ultima versione entro 30 giorni dall’acquisto del dispositivo), i modelli 3300 e 3310 max sono forniti con un coupon di sconto dell’80% per il pacchetto Fresh Maps, che permette di mantenere le mappe aggiornate per ben due anni. In questo caso il prezzo scende dai normali 99 euro a poco meno di 20 euro.

< Indietro Successivo >