Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

Route66 (da 199,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-route66-02.jpg
L’olandese Route66 è una delle aziende pioniere nel campo della cartografia digitale e della navigazione; i Pnd Mini e Maxi si differenziano unicamente per il display: il primo monta un pannello con diagonale da 3,5 pollici per minimizzare gli ingombri, il secondo uno schermo panoramico da 4,3″ per una visualizzazione più ampia di mappe e menu. Entrambe le versioni sono disponibili con cartografia italiana o europea, rispettivamente a 149 e 199 euro (modello Mini) o 199 e 249 euro (modello Maxi).
L’hardware di base è il medesimo per tutti di dispositivi: processore operante a 266 MHz e ricevitore Gps targato u-Nav; la memoria Ram ammonta a 64 Mbyte, così come quella flash, mentre la cartografia è fornita su scheda SecureDigital (la confezione include una card da 512 megabyte per i modelli Italia e 2.048 per quelli con mappe Europa).
Il Wireless Car Kit, disponibile come optional sul portale Route66, permette inoltre di aggiungere al sistema un modulo Bluetooth, per interfacciarlo con un telefono cellulare, e di un trasmettitore stereo Fm.
Il modulo Bluetooth non è utile solamente per attivare le funzioni di vivavoce, ma abilita il collegamento a Internet dal Pnd; in questo modo l’utente può acquistare e utilizzare una serie di servizi opzionali live come le informazioni sul traffico, le previsioni meteorologiche e l’aggiornamento delle postazioni autovelox.
Altra caratteristica peculiare del prodotto Route66 è il sistema di ricerca degli indirizzi di destinazione: anziché utilizzare il classico sistema a campi separati, i navigatori Mini e Maxi presentano un unico campo da compilare con tutti i dettagli che si conoscono. Il navigatore procede quindi a una ricerca sul proprio database in modo analogo a quanto farebbe il classico search engine su Web. I risultati compatibili sono poi presentati in una lista ordinata.
Per quanto riguarda infine i punti di interesse, i Pnd Route66 integrano il già  ampio database di categorie classiche con le guide turistiche Lonely Planet, disponibili gratuitamente sui navigatori della serie Mini e Maxi.

< Indietro Successivo >