Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

Becker (da 189,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-becker-01.jpg
Lo scorso marzo la tedesca Becker ha rinnvoato la propria offerta di navigatori portatili per auto, introducendo la nuova serie Z, una gamma di Pnd che puntano su un aggiornamento del design hardware e su una nuova versione del software di navigazione (che, ricordiamo, è sviluppato in collaborazione con Navigon) in grado di introdurre nuove funzioni di visualizzazione e assistenza alla guida.

Il modello Z 102 è commercializzato a 189 euro e può contare su una cartografia che comprende ben 41 paesi europei; le mappe sono memorizzate sulla memoria flash interna da 2 GByte, ma il dispositivo prevede per l’espansione uno slot microSD. Le altre caratteristiche hardware dell’apparato comprendono il processore a 400 MHz, il ricevitore SiRF STAR di terza generazione e un display widescreen da 4,3 pollici.
Uno dei campi in cui il software ha fatto i maggiori progressi è la visualizzazione tridimensionale della cartografia: il sistema Digital Elevation Model consente di riprodurre i rilievi orografici del terreno, mentre un ricco database permette di visualizzare i modelli 3D dei principali edifici delle grandi capitali europee.
Altri supporti visuali alla guida sono l’assistente di corsia e il riproduttore di segnaletica verticale. Ereditati dalle versioni precedenti dell’applicazione sono invece i numerosi parametri impostabili per il calcolo del percorso: tra le altre cose sono disponibili quattro modalità  di tragitto alternative e una vasta selezione di mezzi di trasporto; è anche possibile escludere autostrade, strade a pedaggio e tratte in traghetto, mentre la gestione dei blocchi consente di evitare ingorghi o interruzioni anche in assenza di un ricevitore Tmc integrato.
La piattaforma permette infine di rintracciare i punti di interesse nei pressi della propria posizione, della destinazione o sul tragitto, oltre che di impostare itinerari multi tappa in modo semplice ed immediato.
Becker Z 102 è fornito con il database di postazioni autovelox precaricate, e può essere facilmente aggiornato ed espanso con numerosi contenuti opzionali disponibili sul portale della casa tedesca.

< Indietro Successivo >