Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

Mio (da 159,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-mio-01.jpg
Anche Mio Technology ha recentemente rinnovato la propria gamma di navigatori satellitari, lanciando lo scorso anno la serie Moov Spirit che coincide con un deciso upgrade della piattaforma software. L’aspetto su cui gli sviluppatori si sono maggiormente concentrati nella revisione del software Spirit è indubbiamente l’interfaccia utente: il menu a tendina Slide Touch permette di avere accesso immediato a tutte le funzioni del navigatore, mentre le icone ampie e con codici colori univoci in tutte le schermate consentono di individuare in pochi secondi le funzioni che si cercano. Anche la visualizzazione delle mappe è cambiata: la nuova modalità  TrueMap punta all’essenzialità  riducendo il numero di informazioni non necessarie per identificare in modo più chiaro le vie percorse e le manovre di svolta. Non mancano comunque validi ausili alla guida come l’assistente di corsia, la riproduzione tridimensionale degli svincoli e il text-to-speech per la pronuncia dei nomi delle strade verso cui svoltare.
La funzione cattura consente di salvare un punto sulla cartina e associarvi una nota testuale o vocale. Grande attenzione è stata posta anche alla navigazione pedonale: le riproduzione delle città  principali comprendono i profili degli edifici e dei marciapiedi, e possono essere utilizzate per il calcolo degli itinerari attraverso le aree pedonali. La gamma Spirit è inoltre fornita con le guide turistiche WCities precaricate in memoria. Ricordiamo infine la funzione Navpix, che sfrutta immagini georeferenziate per indicare le località  preferite; le immagini possono essere scaricate direttamente dal database di Mio Technology, interfacciandosi al noto portale Flickr o georeferenziando le proprie foto tramite il software MioMore fornito.
La nuova gamma Moov Spirit include i modelli 300 Traffic (129 e 149 euro con cartografia Italia ed Europa) e 500 Traffic (159 e 179 euro); le due serie si differenziano sostanzialmente per il display, da 3,5 pollici per la serie 300 e da 4,7″ per la 500. Quest’ultima è fornita con un abbonamento vitalizio al servizio traffico Premium Infoblu (opzionale per la linea 300). La garanzia cartografica permette di scaricare le ultime mappe entro 30 giorni dall’acquisto.

< Indietro Successivo >