Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

Garmin (da 159,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-garmin-03.jpg
I navigatori Garmin serie 1200 e 1300, introdotti lo scorso marzo in occasione del CeBIT di Hannover, non solo ripropongono tutte le funzioni a cui ci ha abituato la casa americana in un design ancora più compatto, ma introducono nuovi servizi tra cui spicca la navigazione pedonale CityXplorer. Sviluppata a partire dalla cartografia Discover Cities di Navteq, questa piattaforma consente di calcolare percorsi ottimizzati per i pedoni integrando anche l’utilizzo di mezzi pubblici (con tanto di fermate a cui salire e scendere). CityXplorer è disponibile per le principali città  nord americane ed europee (in Italia Milano, Firenze, Roma e Venezia) le cui mappe possono essere acquistate sul portale Garmin a partire da 10 euro. Oltre al servizio CityExplorer spicca l’interfaccia grafica rinnovata che include tra l’altro nuove icone per indicare i limiti di velocità  e un assistente di corsia comodo in prossimità  di svincoli particolarmente complessi. La funzione Dove mi trovo è utile in caso di emergenza, indicando ospedali, uffici di polizia, stazioni di servizio nei pressi dell’utente e riportano l’indirizzo attuale. Il modulo ecoRoute assiste invece il conducente nella gestione economica della guida, ottimizzando costi e consumi di carburante e limitando quindi le emissioni di CO2. Prevede inoltre il download gratuito dal sito Garmin di una serie di punti di interesse all’insegna dell’ecologia.
I nuovi navigatori Garmin si articolano su quattro modelli: nuvi 1200 offre copertura di Italia e Grecia ed è proposto a 129 euro, mentre la versione 1250 dispone di cartografia europea (41 paesi). Entrambi i modelli sono dotati di un display da 3,5 pollici. La serie 1300 è presenta le stesse caratteristiche ma con un pannello widescreen da 4,3 pollici: nuvi 1300 e 1350 sono disponibili a 159 e 199 euro, rispettivamente con copertura Italia/Grecia ed Europa. Per chi desiderasse un navigatore con funzioni Bluetooth, Garmin conferma sotto i 200 euro i modelli nuvi 215 e 265W (149 e 199 euro); il primo con display da 3,5″ e mappa Italia, il secondo con pannello da 4,3″ e copertura europea. Tutti i navigatori nuvi godono della garanzia di mappe aggiornate (dopo l’acquisto l’utente può scaricare l’ultima versione entro 60 giorni).

< Indietro Successivo >