Mobile

Navigatori di fine estate

Redazione | 16 Settembre 2009

I navigatori satellitari sono ottimi compagni di viaggio, anche per le vacanze: ecco la rassegna di 22 modelli sotto i 200 euro.

MyNav (da 149,00 euro iva inclusa)

221-art-gps-mynav-01.jpg
Altra realtà  italiana operante nel settore della navigazione satellitare, Giove si contraddistingue nel panorama dei Pnd per la propensione a produrre software e dispositivi consumer  orientati all’escursionismo e al campeggio. A catalogo non mancano però soluzioni di stampo più classico e orientate alla guida, come il MyNav 241, un Pnd compatto ma performante su cui è fornita la piattaforma di navigazione sviluppata dalla stessa azienda trevigiana.
A livello hardware, il 241 è basato su di un processore a 400 MHz e può contare su un ricevitore Gps SiRF STAR di terza generazione che può gestire sino a 20 canali satellitari. Il display è il classico 3,5 pollici con risoluzione Qvga, mentre la batteria agli ioni di Litio è sostituibile (caso più unico che raro per questo genere di prodotti). Il Pnd in esame è commercializzato a 149 euro con copertura di Italia e zone limitrofe (Austria, Slovenia, Svizzera, Francia Meridionale, Croazia) o nella versione con cartografia dell’Europa Occidentale a 199 euro. Il motore di calcolo dei percorsi può essere configurato in modo da rispondere ad esigenze particolari come la percorrenza pedonale, in bici o in linea d’aria; gestisce inoltre autostrade, strade a pedaggio e tratti sterrati. Particolarmente ricca è poi la gestione delle registrazione di posizioni e itinerari: il software MyNav permette in primo luogo di creare dei Geo Appunti, vere e proprie note georeferenziate che possono essere corredate da testo, audio o immagini; i Geo Appunti sono organizzabili in categorie, richiamabili come destinazione o esportabili su Pc. Altrettanto interessante è la funzione di registrazione delle tracce percorse, anch’esse esportabili su personal computer per l’utilizzo, ad esempio, all’interno di un software cartografico. Basato su sistema operativo Windows CE, il MyNav 241 può essere impiegato non solo come navigatore  veicolare e pedonale, ma anche come lettore multimediale portatile; integra infatti un riproduttore di contenuti audiovisivi in grado di leggere immagini, tracce Mp3 e video digitali compressi, tramite lo slot SecureDigital del dispositivo.

< Indietro Successivo >