Security

Donald Trump, compromesso il sito della campagna presidenziale

Il sito della campagna elettorale del duo Trump-Pence è stato parzialmente (e temporaneamente) hackerato per una truffa a base di Monero.

Enel Group, ennesimo attacco ransomware

Il colosso dell’energia preso ancora una volta di mira dal malware cripta-file, e questa volta l’attacco sembra sia andato a segno.

Zoom, crittografia end-to-end disponibile per tutti

Zoom ha attivato la crittografia end-to-end per tutti nelle ultime versioni del software per Windows, macOS e Android (per iOS si attende l'approvazione di Apple).

Phishing, Microsoft è il marchio preferito dai cyber-criminali

Stando a Check Point, il brand di Microsoft è quello più usato (anzi abusato) dai criminali negli attacchi di phishing.

Darkside, il ransomware “umano” che fa donazioni alle non-profit

Gli operatori del ransomware Darkside hanno deciso di donare una (minima) parte del loro profitto illegale a due organizzazioni non-profit.

Emotet, il trojan ora si camuffa da “Windows Update”

Nuova campagna di spam di Emotet, trojan pericoloso che si camuffa da aggiornamento necessario per le applicazioni Office.

La giustizia USA contro gli hacker russi di NotPetya

Il Dipartimento di Giustizia USA chiama in causa i presunti autori di NotPetya e di altre pericolose minacce informatiche dei tempi recenti.

Bad Neighbor, il “Ping della Morte” che manda in crash Windows...

L’ultimo Patch Tuesday corregge una vulnerabilità di sicurezza critica. Bad Neighbor è pericoloso è va chiuso subito, avverto le autorità USA

Zoom attiva la crittografia end-to-end

Zoom attiverà la crittografia end-to-end nel corso delle prossima settimana, ma gli utenti dovranno inizialmente rinunciare ad alcune funzionalità del servizio.

Crittografia end-to-end, gli USA vogliono la backdoor

Per l'ennesima volta gli Stati Uniti chiedono all'industria una soluzione tecnica che permetta di accedere ai contenuti protetti dalla crittografia end-to-end.

DHS: Emotet è il malware più pericoloso in circolazione

L’agenzia statunitense per la Sicurezza Nazionale (DHS) lancia l’allarme su Emotet, trojan evoluto e multifunzione attualmente sulla breccia.

MosaicRegressor, nuovo rootkit UEFI scoperto dai ricercatori

Kaspersky ha individuato MosaicRegressor, minaccia informatica complessa e pericolosa con un rootkit in grado di infettare il firmware UEFI.
Google logo

Google Account e Assistant, sicurezza e privacy

Google ha annunciato nuove funzionalità per la sicurezza e la privacy: un nuovo avviso per gli account e la modalità ospite per l'assistente personale.

Gli hacker iraniani all’attacco della falla Zerologon

Microsoft svela l'identità dei criminali impegnati a sfruttare Zerologon, ovvero un team al soldo della Guardia Rivoluzionaria iraniana.

Apple T2, il chip dei Mac non è sicuro

Una vulnerabilità presente nel chip Apple T2 dei Mac recenti può essere sfruttata per ottenere l'accesso root e prendere il controllo completo del dispositivo.

Ransomware, un ospedale paga il riscatto per evitare la pubblicazione dei...

Un nosocomio del New Jersey ha preferito pagare il riscatto ai criminali piuttosto che rischiare la pubblicazione dei dati dei pazienti.

Google svela le vulnerabilità nei dispositivi Android

Google ha avviato la Android Partner Vulnerability Initiative, con la quale segnalerà le vulnerabilità scoperte nelle versioni personalizzate di Android installate dagli OEM.

Ransomware, attacchi DDoS per obbligare le vittime a negoziare

Le gang criminali del ransomware alzano ancora un po’ il tiro adottando gli attacchi DDoS come tattica per spingere le vittime a negoziare.

UHS, il ransomware fa altre quattro vittime?

La catena di ospedali privati statunitensi UHS colpita da un attacco ransomware. Tutti i sistemi sono offline, e c’è chi parla di quattro morti.

Attacco ransomware contro una macchina del caffè

L'esperimento effettuato da un ricercatore di Avast con una macchina del caffè dimostra che i dispositivi IoT possono essere sfruttati per eseguire un attacco ransomware.

Windows XP, il codice sorgente alla mercé di hacker e cyber-criminali

I leaker ne hanno fatta un’altra: il codice sorgente di Windows XP è ora accessibile da tutti. Una manna per hacker e sviluppatori ma anche per i criminali.

Zerologon, la falla è ora sfruttata dai cyber-criminali

La pericolosa vulnerabilità di Windows nota come Zerologon fa sempre più paura. Ora arriva la conferma dell’utilizzo negli attacchi dei cyber-criminali.

DisrupTor, operazione contro il traffico di droga nella Darknet di TOR

DisripTor: FBI ed Europol collaborano per mettere fine a un’organizzazione specializzata nel traffico di droga attraverso la Darknet di TOR.

Il ransomware colpisce (ma non affonda) Luxottica

Luxottica, il colosso dell’eyewear mondiale, subisce un attacco a opera del malware cripta-file. Disagi ma l’incidente è già in via di normalizzazione.

Zerologon, il governo USA ordina l’installazione delle patch

Le autorità federali USA hanno pubblicato una direttiva di emergenza per Zerologon, pericolosissima vulnerabilità di sicurezza in Windows 10.

Germania, il ransomware uccide

Il ransomware uccide la sua prima vittima in un ospedale tedesco. Il bersaglio sbagliato porta alla morte di una persona in condizioni di salute critiche.

Zerologon, domini Windows alla mercé dei cyber-criminali

La nuova, pericolosa minaccia contro le reti aziendali basate su Windows si chiama Zerologon, una falla in grado di compromettere i domini Active Directory.

Elezioni USA, hacker russi contro il candidato democratico Joe Biden

Fancy Bear, gli hacker al soldo, del Cremlino hanno preso di mira la campagna del candidato democratico alla presidenza USA Joe Biden, avverte Microsoft.
356_Copertina+Sommario_2020_PC_Professionale

Sommario novembre 2020