Storage

Usb 3.0: 20 dischi e adattatori in prova

Redazione | 23 Dicembre 2010

Seagate si distingue da tutti gli altri produttori grazie a una scelta costruttiva unica con la propria nuova linea GoFlex. […]

Seagate si distingue da tutti gli altri produttori grazie a una scelta costruttiva unica con la propria nuova linea GoFlex. Il disco da 2,5 pollici è infatti offerto con diverse possibilità  di collegamento separate dal corpo principale, utilizzabili a piacere in base alle necessità . Il disco di base, disponibile nelle capacità  da 320 a 1.500 Gbyte termina infatti con la connessione Sata esposta, alla quale collegare gli accessori di comunicazione più adatti alle esigenze. Il disco è venduto con, preinstallata, la sola connessione Usb 2.0, mentre separatamente è possibile acquistare le connessioni aggiuntive 3.0, eSata o Firewire.

L’aggancio e sgancio del blocco di comunicazione è rapido ed efficiente, permettendo di usare al meglio il disco quando necessario. Le dimensioni ridotte, il peso davvero contenuto e la disponibilità  di diverse possibilità  di connessione sono i punti di forza del prodotto, che vanta prestazioni nella media degli avversari diretti. Sul disco è inoltre presente il software Seagate Dashboard, che permette tramite la tecnologia sviluppata da Memeo, di effettuare rapidi e semplici backup dei dati presenti sul Pc direttamente sul disco GoFlex.

Il prezzo d’acquisto del GoFlex è rapportato alla particolarità  della soluzione, al costo del disco con connessione Usb 2.0, in genere molto buono è da aggiungere quella dell’adattatore Usb 3.0 di circa 20 euro, che incide poco solo sui modelli più capienti.

< Indietro Successivo >