Storage

Usb 3.0: 20 dischi e adattatori in prova

Redazione | 23 Dicembre 2010

Dischi esterni da 3,5″ I dischi esterni con fattore di forma di 3,5 pollici sono quelli presenti sul mercato da […]

Dischi esterni da 3,5″

I dischi esterni con fattore di forma di 3,5 pollici sono quelli presenti sul mercato da più tempo in assoluto, la possibilità  di utilizzare un normale disco desktop permette loro di combinare una grande capacità  di archiviazione (anche fino a 3 Tbyte) insieme a prestazioni eccellenti e costi davvero contenuti. L’interfaccia Usb 2.0 risulta dunque la più limitante per questi prodotti; i circa 35 Mbyte/s massimi si scontrano con le possibilità  reali dei modelli, che possono arrivare fino a oltre 100 Mbyte/s di velocità  di trasferimento media.

In questa categoria il primo modello presente sul mercato italiano che analizziamo è il Nobility NH03 di Adata, soluzione di punta dell’azienda per quanto riguarda la connettività  esterna e l’archiviazione. Il disco, disponibile nelle capacità  da 1 a 2 Tbyte, si presenta con una costruzione esterna in un semplice materiale plastico nero, strutturata in modo da permettere un raffreddamento forzato del disco interno.

Una piccola ventola posteriore investe continuamente il disco con aria fresca, portando verso l’esterno (tramite feritoie a lato del prodotto) quella calda stagnante all’interno. Il retro ospita inoltre il pulsante di accensione e spegnimento e il connettore per il cavo Usb 3.0 e l’alimentatore. Sul frontale trova invece posto un pulsante configurabile per eseguire le classiche azioni di backup istantaneo dei dati attraverso la maggior parte dei software in commercio. Le prestazioni offerte dal disco sono di circa 100 Mbyte/s di media sia nella lettura sia nella scrittura sequenziali. I valori massimi e minimi, di tutto rispetto, sono vicini rispettivamente a 130 e 65 Mbyte/s, confermando come l’Usb 3.0 permetta di sfruttare appieno la velocità  dei dischi rigidi interni di questa generazione. Il prodotto, complice anche il prezzo di acquisto più basso dell’intero lotto, riesce a coniugare perfettamente ottime prestazioni con capacità  e prezzi davvero degni di nota, meritandosi il nostro PC Professionale Silver.


< Indietro Successivo >