Storage

Usb 3.0: 20 dischi e adattatori in prova

Redazione | 23 Dicembre 2010

Iomega, storico produttore di ottime periferiche esterne, propone un’aggiunta alla linea eGo già  presente sul mercato con la connessione Usb […]

Iomega, storico produttore di ottime periferiche esterne, propone un’aggiunta alla linea eGo già  presente sul mercato con la connessione Usb 2.0. L’unico modello offerto dall’azienda a puntare sulla nuova connettività  utilizza un disco rigido interno da 2 Tbyte, con un prezzo d’acquisto decisamente inferiore alla media dei modelli di pari capacità  concorrenti. Il box esterno è caratterizzato da una costruzione di alto livello, con un ricercato utilizzo di materiali plastici per il guscio che mostrano da subito un’elevata qualità  generale e una notevole attenzione alla progettazione e assemblaggio dei prodotti.

La sensazione di solidità  del disco eGo è notevole, anche se il peso complessivo risulta inferiore alla media. Nella parte posteriore del disco (studiato per una sistemazione preferenziale orizzontale ma posizionabile anche in verticale tramite una staffa in dotazione) si trovano il connettore Usb 3.0 e quello per l’alimentatore esterno, affiancati da un interruttore on-off di stampo classico. Iomega include nella confezione la propria Protection Suite, che comprende il software TrendMicro Internet Security (in licenza per un anno), EMC Retrospect Express Backup, QuickProtect e MozyHome per il backup online. I risultati dei nostri test mostrano valori nella media dei nuovi prodotti basati sulla tecnologia Usb 3.0, con valori di trasferimento medio vicini a 85 Mbyte/s sia in lettura sia in scrittura. Visto il prezzo d’acquisto e la capacità  offerta il disco eGo di Iomega si propone come ottima soluzione desktop per backup e archiviazione dati ad alta velocità .

< Indietro Successivo >