Storage

Usb 3.0: 20 dischi e adattatori in prova

Redazione | 23 Dicembre 2010

Il terzo disco della prova è la proposta Freecom Hard Drive XS 3.0, disco esterno dal design ricercato disponibile nelle […]

Il terzo disco della prova è la proposta Freecom Hard Drive XS 3.0, disco esterno dal design ricercato disponibile nelle capacità  da 1 a 2 Tbyte. La particolarità  del prodotto risiede fondamentalmente nella struttura esterna in gomma nera antiurto e antivibrazioni, che migliora la resistenza agli urti e all’usura meccanica dovuta alle troppe vibrazioni del motore interno. Il disco si presenta dunque in maniera molto discreta, con un posizionamento obbligatorio orizzontale (non è prevista alcuna staffa) e due soli elementi a intaccare una superficie altrimenti completamente uniforme. Sul retro trovano infatti spazio il connettore di alimentazione e quello Usb 3.0, senza alcun pulsante di avvio e arresto.

Le prestazioni sono nel complesso di ottimo livello, mostrando oltre 85 Mbyte/s di media sia in lettura sia in scrittura sequenziale. I valori massimi e minimi, superiori rispettivamente a 100 e 50 Mbyte/s rappresentano un risultato in linea con la maggior parte dei concorrenti di pari livello. Utilizzando la connessione Usb 2.0 i valori sono quelli visti da anni utilizzando un qualunque disco esterno e rappresentano il motivo principale che spinge l’avanzata della nuova connessione. I prezzi sono in questo caso piuttosto elevati, e rappresentano uno dei pochi punti dolenti del dispositivo.

< Indietro Successivo >